Politica

Regione, referendum autonomia differenziata: tutto da rifare

Nel provvedimento approvato l'altro ieri in Consiglio regionale manca la delega per il deposito. Bisogna rifare tutto da capo

BARI – La delibera con cui il Consiglio regionale ha sottoscritto i referendum contro l’Autonomia differenziata è nulla, perché manca la delega alla presentazione dei quesiti. E sarà dunque necessario votare nuovamente, integrando il testo per prevedere il nome di due consiglieri (un titolare e un supplente) che dovranno provvedere al deposito dei testi.

Si tratta di un errore formale che, per legge, deve essere corretto. Secondo fonti istituzionali, non sarà necessario rivotare l’intera delibera, ma solo integrare i documenti con i nomi dei due delegati. Il Consiglio regionale dovrebbe riunirsi nuovamente, probabilmente lunedì prossimo, per questa specifica votazione.

Vincenzo D'Errico

Giornalista professionista e scrittore, impegnato a lungo nell’emittenza locale, collaboratore del quotidiano L’Edicola del Sud, direttore della Rivista Filosofia dei Diritti Umani / Philosophy of Human Rights.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio