Attualità

La Regione Puglia finanzia l’acquisto di nuovi defibrillatori per i piccoli comuni

La Regione Puglia ha deliberato lo stanziamento di 200mila euro che saranno destinati all’acquisto di nuovi defibrillatori e alla realizzazione di corsi di formazione per imparare ad usarli correttamente.

Ad annunciarlo oggi è il Presidente della Regione Puglia Michele Emiliano che sui social scrive: “Stiamo costruendo, passo dopo passo, una Puglia sempre più sicura e cardioprotetta.

Le scuole e le associazioni sportive pugliesi, attraverso i Comuni, saranno infatti dotate di Defibrillatori semiautomatici esterni (DAE), per garantire interventi immediati salvavita in caso di episodi di insufficienza cardiaca”.

Ad oggi l’Aress (Agenzia regionale socio sanitaria) ha acquistato ben 160 defibrillatori da destinare a tutti i Comuni con popolazione sotto i diecimila abitanti; e coordinerà anche l’erogazione gratuita della formazione di circa mille unità di personale indicate dalle stesse amministrazioni comunali beneficiarie .

I finanziamenti, infatti, riguarderanno soprattutto i piccoli comuni pugliesi. Si parla di circa 147 comuni sotto i 100mila abitanti e 1000 corsisti indicati dalle amministrazioni. L’intento della Regione è quello di creare una rete capillare.

“Quella della cardioprotezione del territorio è un’iniziativa di alta civiltà sanitaria e sociale e consentirà a tutti i comuni pugliesi di avere un adeguato presidio per la defibrillazione precoce, evitando così disgrazie sulle quali il tempo è la componente di cura più importante e i Comuni, con i loro sindaci e i volontari formati, diventano gli alleati più importanti”, ha aggiunto Emiliano.

A far eco alle parole del governatore della Puglia sono quelle di Raffaele Piemontese, assessore regionale al Bilancio e allo Sport: “La tecnologia ha contribuito alla diffusione di strumenti, fino a poco tempo fa, nella disponibilità solo degli specialisti.

Perciò abbiamo avvertito il dovere di allargare l’accesso a questi apparecchi salvavita e di fare crescere a livello popolare la cultura che serve a un loro utilizzo consapevole e responsabile.

Al termine delle operazioni, tutti i cittadini avranno la possibilità di reperire tutte le informazioni riguardanti la disponibilità del DAE (collocazione, giorni, orari, …) sul sito web www.sanita.puglia.it e sull’app di Puglia Salute, al fine di un pronto reperimento del salvavita”.

Redazione

Foggiareporter.it è il quotidiano online della Provincia di Foggia. Cronaca, eventi, politica e sport dalla Capitanata. Leggi tutti i nostri articoli.
Back to top button
Close

Sostenerci è facile

Per favore, disabilita AdBlock