Regione, diminuzione numero dei consiglieri: chiesto parere al costituzionalista Enrico Follieri
Cera, Modifica Statuto Regione Puglia: “Chiesti chiarimenti in Commissione. Audizione del Prof. Enrico Follieri per approfondire ogni aspetto costituzionale e normativo”.

FOGGIA – “La modifica dello Statuto regionale non è un atto formale qualsiasi, ma incide profondamente sull’equilibrio democratico e istituzionale della Regione. Per questo motivo – ha dichiarato il Consigliere regionale Napoleone Cera – ho chiesto e ottenuto che nella seduta della VII Commissione Consiliare, fissata per lunedì 26 maggio alle ore 11, sia ascoltato il Prof. Enrico Follieri, già Pro Rettore Vicario dell’Università di Foggia e per oltre un decennio Direttore della Scuola di Specializzazione per le Professioni Legali.”
“Si tratta di una questione delicata, che incrocia profili giuridici, istituzionali e di rappresentanza democratica. Non possiamo affidarci a interpretazioni affrettate o parziali. Il rispetto del principio di legalità e del dettato statutario deve essere affiancato da un’analisi rigorosa dei parametri demografici e delle norme statali in materia di composizione dei Consigli regionali.”
“La presenza del Professor Follieri in audizione sarà utile a tutti i commissari per comprendere fino in fondo se la riduzione del numero dei consiglieri – già operata nel 2012 – abbia oggi ancora rilievo vincolante in funzione dei nuovi dati ISTAT o se si debba parlare solo di un vincolo una tantum.”
“Serve chiarezza, serve rigore, serve un confronto qualificato. È quello che ho voluto promuovere – conclude Cera – nell’interesse della Puglia e della trasparenza istituzionale.”