Regionali: si vota il 23-24 novembre, Foggia perde un consigliere

BARI – Le elezioni regionali pugliesi si svolgeranno il 23 e 24 novembre. Il decreto di indizione delle elezioni deve essere pubblicato non oltre i 45 giorni dalla data prescelta, dunque entro il 9 ottobre.
Le liste andranno depositate nella finestra che si apre alle 8 del 24 ottobre fino a mezzogiorno del 25 ottobre (che cade di sabato). Il 25 ottobre è anche il giorno limite per rilevare le cause di ineleggibilità, quindi quello entro cui i sindaci devono presentare le dimissioni. Parlamentari nazionali ed europei invece non devono dimettersi.
Altro capitolo, rilevante per le elezioni, quello della ripartizione dei seggi. Il presidente uscente deve predisporre il decreto che contiene la suddivisione tra le province in parallelo all’indizione. I 50 consiglieri saranno eletti in due modi: 23 attraverso i seggi circoscrizionali – ovvero per provinca – e 27 nel collegio unico regionale. Sulla base degli ultimi dati Istat la provincia di Foggia ha diminuito la sua popolazione, e questo comporta la perdita di un seggio ( da 8 a 7) nella quota dei seggi attribuiti per circoscrizione. Nulla vieta che la Capitanata elegga più consiglieri nel seggio unico regionale, garantendo una rappresentanza corposa del territorio in via Gentile.