Eventi

Rassegna Culturale “Io e l’Altro”. La comunicazione empatica: il peso delle parole.

Terzo appuntamento della Rassegna Culturale “Io e l’Altro“, organizzata dal Gruppo di Lettura “Gli Spaginati” di Stornarella e l’Associazione Culturale “Mamamà” di Foggia, in collaborazione con “HeArt Gallery”, con il patrocinio del Rotary Club di Cerignola e l’APS “Federico II Eventi” di Cerignola.

Venerdì 30 aprile, alle ore 17.00, l’incontro on line, su piattaforma google-meet, avrà come tema “il peso delle parole” e vedrà come relatrici Teresa Fredella, life coach, e Marta Masi, pedagogista ed educatrice museale. “C’è un paese dove le persone parlano poco. In questo strano paese, per poter pronunciare le parole bisogna comprarle e inghiottirle.

Le parole più importanti, però, costano molto e non tutti possono permettersele”. Inizia così “La grande fabbrica delle parole”, capolavoro di Agnès Lestrade incentrato sul valore delle parole e sull’importanza di comunicare le emozioni, come l’incontro con Marta Masi (alias Marta e Penna) e Teresa Fredella.

Empatia, ascolto, gentilezza, comunicazione saranno solo alcuni dei temi trattati, dapprima attraverso un’introduzione in ambito psicologico, dopodiché con esempi tratti dalla letteratura, mostrando come la lettura e la pratica narrativa siano mezzi di esplorazione di vite e scelte diverse, e affinino la capacità di vestire i panni dell’Altro mettendo in discussione o confermando i propri valori e le proprie convinzioni. 

Si rifletterà sull’importanza della parola, del peso e della potenza comunicativa che può assumere se accompagnata da determinati gesti e atteggiamenti.Verrà analizzato il conflitto in quanto elemento onnipresente nei rapporti sociali amicali e familiari, presentando strategie comunicative per risoluzioni positive, confrontandosi anche con il conflitto “letterario”, struttura portante di ogni racconto.

L’evento, inserito tra le iniziative della campagna nazionale de “Il Maggio dei Libri”, è a numero chiuso. Per informazioni e prenotazioni è possibile consultare le pagine social degli organizzatori.

Redazione

Foggiareporter.it è il quotidiano online della Provincia di Foggia. Cronaca, eventi, politica e sport dalla Capitanata. Leggi tutti i nostri articoli.
Back to top button
Close

Sostenerci è facile

Per favore, disabilita AdBlock