Rally Costa del Gargano: vince per la seconda volta Stefano Zambon
Il veneto si conferma re della gara pugliese, tappa della Coppa Rally ACISPORT ottava Zona, su Citroen C3 WRC, davanti alle Skoda Fabia R5 del beniamino locale Bergantino, e del salentino Rizzello.

Stefano Zambon, su Citroen C3 WRC Plus, ha bissato il successo della passata edizione stravincendo il 4° Rally Costa del Gargano, terza tappa della Coppa Rally di Zona 8 ACISPORT. Davanti ad un grande e caloroso pubblico, con fuochi d’artificio e fumogeni, che ha accolto ieri il passaggio delle vetture a Monte Sant’Angelo, il driver veneto, affiancato rispetto all’edizione 2024 da Walter Pasini, ha portato la vettura del team Gino Investment subito in vetta alla classifica della corsa già nelle due prove del giorno 1, chiuso con un divario di 18 secondi sulla Skoda Fabia R5 di Giuseppe Bergantino, che equivaleva a mettere in cassaforte la vittoria. Impossibile il gap da colmare per il forte beniamino locale, coadiuvato alle note da Tommaso Granatiero, e per il terzo candidato al podio, il salentino leader attuale del CRZ Francesco Rizzello, in coppia con Fernando Sorano su stessa vettura in versione RS. Questo anche l’ordine con cui i tre equipaggi sono giunti all’arrivo finale al porto turistico di Manfredonia.
“Sono soddisfattissimo perché è una gara molto difficile ed i tornanti insidiosi e particolari -ha dichiarato Zambon subito dopo la vittoria conquistata amministrando il grande vantaggio accumulato ad inizio gara e concludendo saldamente al comando con un tempo totale di 40’04.6-. Abbiamo dovuto combattere anche con le alte temperature che hanno reso l’asfalto rovente, ma questa gara è unica ed è bellissima”.
E’ stata una cerimonia di arrivo dai toni sommessi quella che si è tenuta nel porto turistico di Manfredonia, dove i piloti non hanno festeggiato con il classico bagno di spumante, ma hanno lasciato le bottiglie a terra e hanno indossato tutti una maglia nera con un cuore dedicato al giovane Matteo Doretto, morto tragicamente pochi giorni fa nel rally di Polonia. Per lui, un grande e caloroso saluto dopo il minuto di silenzio. Va così in archivio la corsa, Grande Evento di Puglia 2025, organizzata da Gargano e Tecno Motor Racing Team con i patrocini di Regione Puglia, European Region of Sport 2026, di CONI Dipartimento Sport e Salute, ACI e Provincia di Foggia, del Parco del Gargano e dei Comuni di Monte Sant’Angelo, Manfredonia e Mattinata.
Le classifiche complete, le immagini ed i video della corsa, e tutte le informazioni sulla gara sono disponibili sul sito ufficiale www.rallycostadelgargano.it e sulle pagine social dell’evento.