Cultura e territorio

“Puglia, una storia d’amore”, l’emozionante spot è il più bello d’Italia

Musica travolgente che richiama il nostro folklore, paesaggi mozzafiato e una storia d’amore che fa sognare. Lo spot di promozione territoriale della Regione Puglia è il più bello d’Italia. A dirlo ci pensa il noto sito Web la Gazzetta del Pubblicitario, un portale che racconta interessanti storie creative legate a brand di successo.

Puglia, una storia d’amore“, questo il titolo scelto per l’emozionante video di promozione territoriale della Puglia. Una metafora dell’amore per raccontare la Puglia. Più che uno spot, quello della regista Francesca Muci è un racconto. Ed è intorno a questo racconto che si sviluppa la campagna di comunicazione di Pugliapromozione per l’estate 2021.

“La Puglia è sul gradino più alto del podio anche per lo spot pubblicitario più bello d’Italia! La nostra regione quest’anno non è solo regina del turismo, con il mare più bello e pulito del Paese, ma è anche al primo posto per il video “Puglia, una storia d’amore”, prodotto da Pugliapromozione e realizzato dalla regista e sceneggiatrice di Nardò Francesca Muci – questo il commento del Presidente della Regione Puglia Michele Emiliano -.
Sul sito Gazzetta del Pubblicitario, che si occupa di pubblicità e comunicazione seguendo l’attività di brand, agenzie e pubblicitari, è stato votato dagli esperti come lo spot migliore fra quelli proposti dalle regioni italiane. Puglia, una storia d’amore!”.
Ecco la motivazione che ha spinto gli esperti a votare lo spot della Puglia come il più bello di tutta l’Italia: “Regina del marketing territoriale, la Puglia ci ha già abituati a una comunicazione promozionale matura e spesso di grande livello. Quest’anno, però, la supremazia sulle contendenti è netta. Puglia, una storia d’amore sconfina nel cortometraggio, con una durata monstre di 105 secondi.
Ed è dal cinema (e d’autore!) che il commercial attinge, nell’inscenare la romance di due giovanissimi innamorati. Un po’ Moonrise Kingdom di Wes Anderson e un po’ Pixar, il commercial emoziona di grossi sussulti del cuore. Allegorizzare l’amore del viaggiatore per la Puglia con un repertorio simbologico di questo genere è una vittoria sotto tutti i fronti, ma riuscire a farlo senza cadere nella maniera e nell’artefatto non è per nulla dato a priori.
A iniettare una nota di veracità tutta indigena nella produzione, la Taranta indiavolata del maestro Daniele Durante, tragicamente scomparso da poco. Un tributo che rende l’operazione ancor più degna di nota”.

Un video emozionante per raccontare la Puglia

Il video racconta la storia di un bambino in vacanza in Puglia con la famiglia che, quando scopre che deve tornare a casa, corre in bici dalla sua innamorata che lo aspetta in riva al mare, promettendole che non partirà più. Nel video  le immagini che rimandano alla bellezza della Puglia che è nel paesaggio, nel profumo del mare, nella pietra scolpita, nel cibo della tradizione e nella tradizione conservata, sono raccontate con gli occhi pieni di amore del piccolo protagonista che ha trovato il  suo primo amore in Puglia.

“La nuova campagna di comunicazione firmata da Pugliapromozione è in grado di mettere perfettamente in luce tutto l’impegno con il quale la Regione Puglia si sta prodigando per assicurare una serena e sicura ripartenza dei settori del turismo e della cultura – commenta Massimo Bray, Assessore alla Cultura e al Turismo – Una campagna di comunicazione che sottolinea quanto il patrimonio paesaggistico e storico-artistico della nostra Regione sia vocato naturalmente a emozionare, a offrire sensazioni speciali. La Puglia, in lizza tra le migliori destinazioni europee per il turismo balneare e culturale, è sempre pronta a stupire con le sue bellezze ed eccellenze da scoprire.

Dobbiamo essere consapevoli che ognuno dei territori delle nostre sei Province è capace di fare innamorare di sé sempre più visitatori, coi suoi valori identitari legati a scorci, sapori e suoni che evocano una memoria autentica. Il mio augurio è che la regione ritratta in “Puglia, una storia d’amore”, con i suoi luoghi meravigliosi e nei suoi tempi distesi, possa essere, almeno in parte, una soluzione alle paure e agli affanni dei nostri giorni, e che i suoi valori possano influire positivamente sulle vite di tutti coloro che vorranno venire a trovarci ed essere nostri concittadini. Per qualche tempo, oppure per sempre”.

Redazione

Foggiareporter.it è il quotidiano online della Provincia di Foggia. Cronaca, eventi, politica e sport dalla Capitanata. Leggi tutti i nostri articoli.
Back to top button
Close

Sostenerci è facile

Per favore, disabilita AdBlock