Economia

La Puglia vola a San Pietroburgo, ospite d’onore del forum economico internazionale tra i più importanti al mondo

Puglia – Lo Spief di San Pietroburgo, forum economico internazionale tra i più importanti al mondo, rappresenta questo per le imprese pugliesi e per l’intera regione, ancor di più in questa edizione 2021 nella quale la Puglia è Ospite d’Onore.

Questo significa grande visibilità e prestigio per la delegazione guidata dal presidente Michele Emiliano e composta dall’assessore allo Sviluppo economico Alessandro Delli Noci, dalla direttrice del Dipartimento Gianna Elisa Berlingerio, dal presidente di Confindustria Puglia Sergio Fontana e dai vertici delle imprese pugliesi BeForPharma Srl, Ivis Technologies Srl, Exprivia Spa, Masmec Spa, Links Management.

I numeri della precedente edizione dello Spief, nel 2019, danno l’idea della portata dell’evento: 19mila delegati provenienti da 145 Paesi, 230 eventi tematici organizzati e 5mila giornalisti accreditati.

La prima giornata a San Pietroburgo si è aperta alle 11 con una riunione di orientamento al mercato russo e proseguirà con incontri b2b, business to business, tra le aziende pugliesi ed imprese russe in particolare, oggi, con un distributore in ambito sanitario.

Spief 2021: una grande opportunità per la Regione Puglia

L’Assessore regionale allo Sviluppo Economico Alessandro Delli Noci ha dichiarato: “È un’opportunità importante per le nostre imprese, ne portiamo qui una rappresentanza. Discutiamo dei nuovi trend mondiali economici e proviamo a costruire relazioni importanti, sia per portare nuovi investimenti in Puglia, ma anche per creare quelle relazioni economiche per far sì che le nostre imprese trovino nuovi mercati in Russia.

Questo Forum internazionale – ha aggiunto – ha anche un segnale di ripartenza post pandemia che ci porta a guardare al futuro con positività e con coraggio. E con la prospettiva che la ripartenza economica sta iniziando”.

Per il presidente di Confindustria Puglia, Sergio Fontana, “Si tratta di un’opportunità enorme per il popolo pugliese, che attraverso la cultura e la religione può creare un ponte tra Oriente e Occidente.  Non dimentichiamo che San Nicola ci lega al popolo russo in maniera fortissima: la Puglia è la prima meta di arrivo per il turismo religioso russo. Anche il mondo economico – ha proseguito Fontana – può trarre vantaggio da questi rapporti, che grazie a questa missione, possono essere consolidati e arricchiti. Noi non siamo costruttori di muri, siamo costruttori di ponti, culturali ed economici”.

Redazione

Foggiareporter.it è il quotidiano online della Provincia di Foggia. Cronaca, eventi, politica e sport dalla Capitanata. Leggi tutti i nostri articoli.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio