Attualità

Puglia, nuovo piano ospedaliero, Emiliano: “Ci prepariamo ad uno scenario con oltre 3mila contagiati”

Puglia – “Stiamo presentando uno scenario che speriamo non si verifichi mai, ma che comunque dobbiamo preparare per evitare di essere presi in contropiede. Uno scenario con 3.500 contagiati da Coronavirus“.

Queste le parole del Presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano, durante una videoconferenza di ieri per presentare il nuovo piano ospedaliero pugliese.

Ad oggi il 38% dei contagiati pugliesi è ricoverato e il 7% è in terapia intensiva.

Attualmente in Puglia sono 11 gli ospedali in prima linea per l’emergenza Coronavirus: all’iniziale rete ospedaliera si sono aggiunti, infatti, gli ospedali di Galatina (Lecce) e Casa Sollievo della Sofferenza di San Giovanni Rotondo (Foggia).

I posti di terapia intensiva passano quindi da 173 a 344; quelli di pneumologia da 186 a 564 posti letto e quelli di malattie infettive da 352 a 709 unità.

A questi si aggiungono 493 posti letto post acuzie per quei pazienti guariti, complessivamente quindi i posti letto sono 2.143.

Completano la “rete di ospedali Covid” gli ospedali Policlinico di Bari, il Riuniti di Foggia, Perrino di Brindisi, Moscati di Taranto, Fazzi di Lecce e l’ospedale di Bisceglie, per quanto riguarda i pubblici.

L’ecclesiastico è il Miulli di Acquaviva delle Fonti (Bari), i tre privati, invece, sono Villa Lucia di Conversano (Bari) e Anthea Hospital, sempre a Bari, e Casa Sollievo della Sofferenza a San Giovanni Rotondo.

Fonte: Ansa

Redazione

Foggiareporter.it è il quotidiano online della Provincia di Foggia. Cronaca, eventi, politica e sport dalla Capitanata. Leggi tutti i nostri articoli.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio