Attualità

In Puglia apre il primo museo del pane

Il 17 maggio si inaugura il Museo del Pane di Vito Forte, ubicato ad Altamura, dove nel 1956 ebbe origine una parte importante della storia del Pane di Altamura D.O.P.

Attraverso la tenacia, il metodo e il “sapere fare” del garzone, allora tredicenne, Vito Forte, sarà possibile esplorare “l’universo del Pane”. Il Museo del Pane di Vito Forte sarà un crocevia tra tradizione e innovazione tecnologica, tra cultura materiale di un popolo e storia imprenditoriale. 

A novembre vi avevamo parlato del legame tra il pane pugliese e gli Stati Uniti, uno scambio di tradizioni e di valori culturali attraverso un prodotto emblema Dop della terra appula: il Pane di Altamura “Forte” della Oropan. Il Pane di Altamura non solo ha conquistato l’America ma ora diventa anche il protagonista di un vero e proprio museo, in cui si potrà respirare il profumo della storia e delle tradizioni locali.

Redazione

Foggiareporter.it è il quotidiano online della Provincia di Foggia. Cronaca, eventi, politica e sport dalla Capitanata. Leggi tutti i nostri articoli.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio