Puglia, Decaro si sfila: il centrosinistra cerca un nuovo leader per le regionali

BARI – Appena due giorni fa, in Puglia si parlava con entusiasmo della nascita di un’alleanza di centrosinistra in vista delle prossime elezioni regionali. Partito Democratico, Alleanza Verdi e Sinistra e Movimento 5 Stelle sembravano pronti a sottoscrivere un “Patto per la Puglia 2030”. Ma il nome più atteso, quello di Antonio Decaro, ha spiazzato tutti scegliendo lo scontro con le sue stesse forze politiche.
«Oggi sono presidente della commissione Ambiente, la più importante in Europa», ha sottolineato l’europarlamentare, chiarendo con fermezza: «Non sono candidato».
Una scelta in parte attesa, influenzata dai contrasti con il governatore uscente Michele Emiliano e con l’ex presidente Nichi Vendola, entrambi intenzionati a rientrare nel consiglio regionale.
Ora il centrosinistra è al lavoro su un piano alternativo. Tra i possibili candidati spiccano i nomi di Francesco Boccia e Loredana Capone. In lizza anche Raffaele Piemontese, attuale assessore alla Sanità, e Tony Matarrelli, sindaco di Mesagne.