Attualità

Puglia, da oggi vaccini senza prenotazione per la fascia di età 12-18 anni

Puglia – Da oggi, lunedì 23 agosto, in vista del nuovo anno scolastico, le ASL sono pronte ad attivarsi per ulteriori iniziative mirate dedicate alla fascia di età 12-18 anni.

La Regione Puglia si è subito attivata per dare seguito alla circolare del commissario straordinario per l’emergenza Covid, generale Figliuolo, per dare una spinta alla vaccinazione dei cittadini della fascia di età tra i 12 e i 18 anni.

A partire da oggi in Puglia per i giovani dai 12 ai 18 anni è possibile vaccinarsi contro il Covid senza prenotazione. Le Asl da adesso potranno disporre aperture straordinarie a sportello, campagne specifiche con mezzi mobili, al fine di raggiungere e coprire il target di persone a loro assegnato.

“Le direzioni generali delle Asl – spiega il direttore del dipartimento Salute, Vito Montanaro – sono state abilitate a riempire le agende degli hub vaccinali consentendo la vaccinazione anticipata dei 12-18enni. Questa operazione verrà fatta nel rispetto dei target anche grazie alle circa 200mila dosi in più in arrivo sino a fine mese.

Non ci saranno solo vaccinazioni a sportello, ma maggiori opportunità di prenotazione e vaccinazione quasi immediata. Per ragioni legate alla organizzazione, al caldo e alla sicurezza degli hub è sempre opportuno prediligere la prenotazione con il sito www.lapugliativaccina.it , con le farmacie o con il numero verde”.

Con la circolare si indica anche di ridurre a 21 giorni l’intervallo di somministrazione per i 12-18 anni per le seconde dosi dei vaccini a Mrna, in modo da raggiungere la massima copertura in vista dell’apertura delle scuole.

Redazione

Foggiareporter.it è il quotidiano online della Provincia di Foggia. Cronaca, eventi, politica e sport dalla Capitanata. Leggi tutti i nostri articoli.
Back to top button
Close

Sostenerci è facile

Per favore, disabilita AdBlock