Animali benvenuti in spiaggia, Enpa: “la Puglia sarà la regione più pet friendly del 2019”

Animali benvenuti in spiaggia in Puglia, cosa ne pensate?

Foggia Reporter

La nostra regione sarà sicuramente la più “pet friendly” del 2019. La Regione Puglia, per una “svista procedurale” si presenta come una delle regioni più aperte all’accoglienza degli animali da compagnia in spiaggia e spalanca ai nostri amici a quattro zampe le sue meravigliose spiagge.

L’Ordinanza Balneare presenta forti limitazioni per gli animali in spiaggia (all’articolo 3 comma 2 lettera q), ma siccome l’atto amministrativo non considera la legge regionale 56/2018 («Norme per l’accesso alle spiagge degli animali da affezione»), tali limitazioni «sono giuridicamente inefficaci. Gli animali ringraziano». A sostenerlo è l’Enpa, Ente protezione animali, ricordando che la norma pugliese 56 del 2018 «garantisce l’accesso alle spiagge degli animali da affezione accompagnati dal proprietario o da altro detentore.

La norma dà ai Comuni il termine perentorio del 30 marzo di ogni anno per individuare le spiagge libere in cui è vietato l’accesso agli animali. I Comuni e i concessionari pugliesi che entro il 30 marzo non avessero individuato le spiagge vietate all’accesso degli animali, non sono più in tempo per farlo, di conseguenza i nostri amici a quattro zampe potranno accedere liberamente nelle spiagge senza alcuna limitazione, secondo quanto previsto dalla legge regionale.

Fonte: La Gazzetta del Mezzogiorno