Economia

Alleanza contro le Povertà Puglia: “Servono nuove misure di sostegno al reddito per i pugliesi”

Puglia – “Servono misure specifiche e straordinarie, in aggiunta al Reddito di cittadinanza già cresciuto nel numero di domande del 10%, e al Reddito di dignità 3.0 che va immediatamente conclusa e approvata nella versione aggiornata”.

Queste sono alcune delle richieste che Alleanza contro le Povertà Puglia ha rivolto alla Regione Puglia e al governo “per prendere in carico – come si precisa in una nota – una platea di nuovi poveri da Covid 19, che consegna inedite richieste e nuovi bisogni”.

“La Giunta regionale e le proprie strutture – si legge in un comunicato di Alleanza contro le Povertà – stanno operando per dare risposte e sostegno ai pugliesi con grande senso di responsabilità e di servizio e con uno sforzo economico che è già straordinario.

Ma non si può solo guardare alle imprese, verso le quali diverse e articolate pure sono le risposte nazionali e regionali poste in essere.

Oggi con le disponibilità dei fondi comunitari, si può agire verso altre emergenze sociali, a partire da un supporto per interventi educativi extracurriculari.

Bisogna quindi nei confronti delle persone in difficoltà osare di più e predisporre adeguate risorse economiche”.

Per Alleanza contro le Povertà occorrono “anche percorsi abilitanti capaci di creare le condizioni per accedere al lavoro ed alla piena dignità sociale: non servono azioni caritatevoli di facciata, ma concrete prese in carico ed assunzioni di responsabilità affinché nessuno rimanga escluso”.

“Ora più che mai – conclude – è indispensabile fare anche scelte strategiche” anche per non “rischiare di far cadere nelle mani della criminalità organizzata questa umanità disperata”.

Redazione

Foggiareporter.it è il quotidiano online della Provincia di Foggia. Cronaca, eventi, politica e sport dalla Capitanata. Leggi tutti i nostri articoli.

Articoli correlati

Back to top button
Close

Sostenerci è facile

Per favore, disabilita AdBlock