Attualità

Psicologi online: richieste in crescita, non solo per gli adolescenti ma anche per i genitori

Un recente studio ha dato alla luce diversi rilevanti risultati in merito alle richieste di assistenza psicologica.

Gli adolescenti, tempo fa, furono al centro di diverse notizie, riguardanti questioni di disagi psicologici causati dalla Pandemia, dalla quarantena e dal ritorno alla vita sociale. A distanza di tre anni, alcune problematiche sociali sembrano non essersi ancora del tutto stabilizzate, ragion per cui, le richieste di supporto con uno psicologo online da parte dei giovanissimi continuano a essere molto richieste e d’aiuto.

Tuttavia, non sono solo gli adolescenti a necessitare di questa assistenza. Negli ultimi tre anni, molti genitori, circa un 70% in più rispetto ai tre anni antecedenti alla Pandemia, hanno iniziato un percorso psicologico (online nella maggior parte dei casi).

Cause dell’emergenza psicologica degli adolescenti

L’adolescenza è spesso caratterizzata da episodi di ansia, stress, depressione e altri problemi di salute mentale. L’emergenza psicologica online si è rivelata una risorsa preziosa per gli adolescenti che si trovano in una situazione di crisi emotiva. I problemi che spesso accompagnano i teenager, secondo le ultime statistiche, possono essere causati dal bullismo e/o bullismo digitale, da problemi familiari o da scarsa autostima personale. L’accessibilità e la riservatezza delle sessioni online consentono agli adolescenti di ricevere aiuto immediato, senza dover affrontare le barriere tipiche delle tradizionali cure psicologiche. Ragion per cui, questo tipo di seduta digitale, sta incontrando sempre più successo tra i ragazzi.

Cause dell’emergenza psicologica dei genitori

I genitori sono spesso presi alla sprovvista dalle sfide emotive che i loro adolescenti devono affrontare. Queste problematiche genitori-figli, inoltre, sono accentuate da altri problemi personali e quotidiani. Gli adulti oltre ad occuparsi del benessere dei propri ragazzi, devono fare i conti con ansie legate alla salute, al carovita, ad eventuali problemi di coppia e stress causato dal lavoro o ricerca del lavoro. Il supporto psicologico online sta offrendo un supporto importante anche per i tutori, fornendo loro una guida e delle strategie per affrontare e comprendere meglio le difficoltà che i loro figli stanno attraversando. I genitori sviluppano, così, una maggiore consapevolezza delle loro reazioni emotive, creando un ambiente sicuro per esprimere preoccupazioni e paure, in modo tale da superarle.

La collaborazione tra psicologi e genitori

L’emergenza psicologica online offre anche l’opportunità di favorire una collaborazione più stretta tra i professionisti e i genitori degli adolescenti. I genitori possono essere inclusi nelle sessioni online o possono aver accesso a risorse e materiale educativo per comprendere meglio le sfide che i loro figli stanno affrontando.

L’importanza di un aiuto psicologico

Spesso gli adolescenti e i genitori possono incontrare lo stigma sociale associato alla ricerca di aiuto psicologico. La seduta online può essere un’opzione attraente e meno ansiosa, poiché consente di ottenere supporto senza dover condividere con gli altri la scelta di cercare assistenza. Questo può aiutare molti ragazzi a sentirsi a loro agio e a ricevere il supporto di cui hanno bisogno senza paura di essere giudicati o emarginati.
Al tempo stesso, questo metodo di seduta psicologica, aiuta anche i genitori in difficoltà emotiva a trovare il tempo per ricevere aiuto online, ovunque si trovino.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio