Cronaca

Provincia di Foggia 12esima in Italia per reati di mafia

Foggia e la sua provincia sono al terzo posto in Italia per quanto la presenza mafiosa percepita dagli operatori economici.

FOGGIA – La provincia di Foggia è al 12esimo posto in Italia per i reati di mafia (omicidio di stampo mafioso, reati di associazione di tipo mafioso, Comuni sciolti per mafia e imprese confiscate alle mafie), precedendo di due posizioni in classifica qla provincia di Bari che è al 14esimo posto. Il dato è emerso nel corso dell’incontro ‘Potere mafioso e distorsioni del mercato’, organizzato dal dipartimento di Economia dell’università di Bari.

Per quanto riguarda i reati spia del controllo del territorio, cioè i reati non necessariamente riconducibili alle mafie ma molto correlati all’attività della criminalità organizzata e al controllo del territorio con l’uso della violenza (omicidi volontari, danneggiamenti a seguito di incendi, attentati, estorsioni) la Puglia è fortemente rappresentata con la provincia di Foggia al 1° posto della classifica, la provincia di Barletta-Andria-Trani al 5°, la provincia di Bari al 15esimo, la provincia di Brindisi al 16esimo e quella di Taranto al 21esimo. Per gli indicatori soggettivi che si riferiscono alla presenza mafiosa così come sperimentata e percepita dagli operatori economici, Foggia e la sua provincia sono al terzo posto in Italia mentre Bari e provincia si attestano in 12esima posizione.

Uno studio recente stima che l’insediamento di organizzazioni mafiose in Puglia e Basilicata nei primi anni Settanta avrebbe generato nelle due regioni, nell’arco di un trentennio, una perdita di PIL pro capite del 16%. (Fonte: Mocetti e Rizzica 2021).

Vincenzo D'Errico

Giornalista professionista e scrittore, impegnato a lungo nell’emittenza locale, collaboratore del quotidiano L’Edicola del Sud, direttore della Rivista Filosofia dei Diritti Umani / Philosophy of Human Rights.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio