Eventi

Presentazione del libro: “Alla ricerca delle origini. Storia di Foggia e non solo”

Stasera, alle ore 18:00, nella sala Mazza del Museo Civico di Foggia, la scrittrice Lidia Ferretti Pepe presenta il suo ultimo libro Alla ricerca delle origini. Storia di Foggia e non solo, edito da Palmisano Edizioni.

Un vero e proprio viaggio nella storia di una città, Foggia, che ha alle spalle una storia ricca di eventi, tradizioni e leggende. Crocevia di diverse culture e scambi commerciali, “granaio d’Italia”, capoluogo dell’omonima provincia, situata al centro del Tavoliere delle Puglie e a sua volta seconda pianura più grande d’Italia dopo quella Padana, Foggia vanta una storia antichissima, che ha conosciuto protagonisti come Roberto il Guiscardo, Federico II, il Principe Francesco I delle due Sicilie, ecc.  Conoscere la storia della propria città è essenziale per imparare ad amarla e a guardarla con occhi diversi.

“Un viaggio di 20.000 anni alla ricerca di un luogo, Foggia, tra eventi storici, fatti e personaggi. Una pubblicazione pensata con una struttura in cui i testi, in “pillole” cronologicamente ordinate, sono accompagnati da disegni ad acquerello, per un processo di identificazione e sensibilizzazione della nostra città che ne riscatti l’immagine che ha oggi rispetto al ruolo storico che ha avuto nel passato”.

L’ingresso è libero.

 

 

Annarita Correra

Mi chiamo Annarita Correra, ho 28 anni, sono una giornalista pubblicista, una copywriter, content creator e cantastorie. Credo che la bellezza salverà il mondo e per questo la cerco e la inseguo nella mia terra, la più bella del mondo. L’amore per la letteratura mi ha portato a conseguire la laurea triennale in Lettere Moderne e quella magistrale in Filologia Moderna. Ho collaborato con riviste online culturali, raccontando con interviste e reportage le bellezze pugliesi. La mia avventura con Foggia Reporter é iniziata cinque anni fa. Da due anni curo la linea editoriale del giornale, cercando di raccontare la città e la sua provincia in modo inedito, dando voce e spazio alla cultura e alle nostre radici. Scrivo e creo contenuti digitali, gestisco la pagina Instagram del giornale raccogliendo e raccontando le immagini più belle delle nostra terra.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close

Sostenerci è facile

Per favore, disabilita AdBlock