Attualità

Policlinico Riuniti-Lastaria: un anno insieme, bilancio positivo per l’ospedale di Lucera

Foggia – Dal 1° gennaio 2020, dopo un complesso e laborioso iter, in attuazione di quanto disposto dalla Deliberazione di Giunta Regionale n. 674 del 9.4.2019, l’ospedale “F. Lastaria” di Lucera è accorpato al Policlinico Riuniti di Foggia.

Ed è per ringraziare tutta la Direzione Strategica del Policlinico Riuniti di Foggia per il grande impegno profuso per far rinascere il presidio ospedaliero Lastaria che l’Associazione Cittadinanzattiva Aps – sezione territoriale di Lucera, Presidente Dott. Antonio Dell’Aquila, Vice Presidente Dott. Luigi Ziccardi e Responsabile Veronica La Rotonna, ha organizzato per venerdì 12 marzo alle ore 11.30 presso l’area antistante il Lastaria un momento di incontro dedicato a tutti gli operatori sanitari che lottano ogni giorno in questo periodo di emergenza sanitaria. Durante l’incontro, è previsto un breve intermezzo musicale con la voce di Alessia Carelli accompagnata al pianoforte dal Maestro Vittorio Barbaro dell’Associazione culturale Strumenti e Figure diretta dal Maestro Francesco Finizio.

Nell’occasione, saranno donati da Cittadinanza Attiva, con il contributo di alcune aziende di Lucera, 3 televisori per il reparto di Lungodegenza del Lastaria, completando così il progetto che vedrà in ogni camera un televisore, nel segno di una degenza più umanizzata e riempiendo di contenuti umani le prestazioni professionali di alto livello. Sarà consegnata, inoltre, una targa di ringraziamento al Commissario Straordinario del Policlinico Riuniti di Foggia.

Insieme al direttivo dell’Associazione di Cittadinanzattiva di Lucera, parteciperanno all’incontro il Sindaco di Lucera Dott. Giuseppe Pitta, il Commissario Straordinario del Policlinico Riuniti Dott. Vitangelo Dattoli, il Direttore Sanitario Dott. Franco Mezzadri, il Dirigente Responsabile della Direzione Medica di Presidio Dott. Giulio Mascolo, il Direttore del Dipartimento Medico, Geriatrico e Riabilitativo Dott. Massimo Zanasi, il Dott. Mario Morlacco, il Dott. Umberto Simonetti, i Dirigenti medici, il personale infermieristico e OSS del presidio ospedaliero Lastaria.

Durante tutto questo anno la Direzione Strategica del Policlinico Riuniti di Foggia ha costantemente dedicato la sua particolare attenzione al Lastaria di Lucera, assegnandoli un ruolo determinante nella gestione dei pazienti che ad esso afferiscono, in particolare dei pazienti anziani, fragili e da riabilitare, e realizzando un potenziamento tecnologico, organizzativo e strutturale.

Il Lastaria, quindi, al termine del suo primo anno di attività, ha riportato un bilancio positivo e un notevole sviluppo per le attività chirurgiche in day service, day surgery, one day surgery. Tutto questo ha implementato le figure specialistiche (anestesisti rianimatori, cardiologi, chirurghi, ortopedici, urologi, radiologi, laboratoristi) e le attrezzature presenti.

Il presidio ospedaliero Lastaria si conferma oggi una realtà di riferimento per tutto il territorio provinciale e regionale, per diverso target assistenziale e con una caratterizzazione sempre più multidisciplinare e di alto livello.

L’incontro di venerdì 12 marzo si svolgerà nel pieno rispetto di tutte le norme vigenti in tema di sicurezza anti Covid-19 (distanziamento, uso di mascherine ecc.).

Redazione

Foggiareporter.it è il quotidiano online della Provincia di Foggia. Cronaca, eventi, politica e sport dalla Capitanata. Leggi tutti i nostri articoli.
Back to top button
Close

Sostenerci è facile

Per favore, disabilita AdBlock