Attualità

Piattaforme aeree, cosa sono e a cosa servono

Le piattaforme aeree, conosciute anche come piattaforme di sollevamento o piattaforme mobili elevabili (PLE), sono macchine da lavoro che consentono il sollevamento in quota di uno o più operatori.

Si tratta di strumenti utili e vantaggiosi per chi lavora principalmente nel settore edile e impiantistico. Queste macchine, infatti, permettono agli operatori di stazionarvi sopra per eseguire lavori in quota, senza dover montare ponteggi o trabattelli.

Oggi la diffusione nel mercato e nei cantieri delle piattaforme aeree, nonché il loro utilizzo, rappresenta un considerevole miglioramento delle condizioni di lavoro per gli operatori e il raggiungimento di importanti risultati da non sottovalutare.

Esiste una vasta gamma di piattaforme aeree in commercio, si passa dalle piattaforme aeree usate o nuove, autocarrate su veicoli commerciali leggeri o su veicoli commerciali pesanti e su veicoli fuoristrada, a quelle telescopiche e trainabili, passando per quelle in noleggio.

Le piattaforme aeree usate in vendita sono ogni giorno sempre più numerose, sono sempre di più gli operatori del settore edile e non solo che decidono di acquistare queste macchine per ottenere vantaggi nel settore agricolo, del trasporto e delle costruzioni, forestale e nel trattamento degli spazi verdi.

Molte aziende hanno mezzi ancora in ottime condizioni, controllati e testati, che sono in grado di fornire ottime prestazioni. Comprare piattaforme aeree usate, quindi, rappresenta un’ottima occasione per chi vuole investire in questi mezzi.

Macchine compatte e sostenibili, le piattaforme aeree grazie alla loro progettazione consentono di posizionare velocemente e nel punto desiderato i lavoratori con la relativa attrezzatura, con la massima sicurezza, senza nessun rischio di caduta.

Tipologie di piattaforme aeree

Piattaforme autocarrate

Le piattaforme aeree autocarrate sono una particolare tipologia di piattaforme aeree, stiamo parlando di macchine che hanno come principale caratteristica quella di poter essere utilizzate su una grande varietà di terreni montando uno o più bracci idraulici ed estendibili.

Queste particolari macchine sono installate su mezzo a motore, ad esempio su un autocarro o un furgone. Le piattaforme autocarrate lavorano solitamente su stabilizzatori piazzati e i modelli più grandi permettono di raggiungere anche altezze superiori ai 50 metri.

Piattaforme telescopiche

Questa tipologia è sicuramente la più diffusa perchè permette di raggiungere notevoli altezze. Queste machine hanno un braccio telescopico e una base girevole.

Sono le piattaforme aree che solitamente è più facile vedere anche fuori dai cantieri, le avrete sicuramente viste impiegate nei lavori di conservazione delle opere d’arte o nel giardinaggio.

Piattaforme cingolate

Dalle dimensioni compatte e dal peso leggero, queste macchine permettono di lavorare anche su terreni in pendenza grazie alla stabilizzazione a forma di “ragno”. Il braccio di queste macchine può essere articolato oppure telescopico a seconda dei modelli.

Piattaforme trainabili

Le piattaforme aeree trainabili sono un’altra principale tipologia delle piattaforme aeree. Si tratta di particolari macchine per il sollevamento installate su di un rimorchio e trasportabili su strada da un’auto, un furgone o un autocarro.

Quelle che vi abbiamo illustrato sono le principali tipologie di queste utilissime macchine mobili che permettono di eseguire dei lavori in quota oltre due metri e fino a oltre cento metri da terra.

La scelta della piattaforma da utilizzare dipende dal tipo di lavoro che si deve effettuare. Prima di acquistare uno dei mezzi che vi abbiamo indicato sopra, nuovo o usato, bisogna sapere a quale distanza e altezza si dovrà lavorare e determinare perciò quale sia la categoria più adatta.

Redazione

Foggiareporter.it è il quotidiano online della Provincia di Foggia. Cronaca, eventi, politica e sport dalla Capitanata. Leggi tutti i nostri articoli.

Articoli correlati

Back to top button
Close

Sostenerci è facile

Per favore, disabilita AdBlock