Cultura e territorio

Il pescato locale e i piatti della tradizione protagonisti alla Fiera di Foggia

Foggia – Apprezzatissimo il primo laboratorio del gusto dedicato alla preparazione di piatti di pesce che si è tenuto in occasione della Fiera di Foggia Internazionale dell’Agricoltura e Zootecnica. Da ieri, domenica 28 maggio, al 1° maggio gli spazi espositivi della Fiera foggiana ospiteranno diversi eventi dedicati alla filiera ittica e alla valorizzazione del pescato locale.

Ieri i visitatori che hanno affollato lo stand hanno seguito passo-passo le indicazioni fornite dallo chef Freancesco Morra del Ristorante didattico Castel di Pietra – Accademia Internazionale di Cucina italiana di Pietramontecorvino, nella preparazione di piatti a base di pesce. Per tutti la degustazione di un sublime risotto al nero di seppia con essenza di limone femminello del Gargano, carciofi e mazzancolla battuta. Pesce freschissimo di Manfredonia e vini rigorosamente di Capitanata.

A sorpresa, la gradita visita dell’arcivescovo emerito di Foggia-Bovino, mons. Giuseppe Casale, accolto da un lungo applauso, e particolarmente interessato dall’iniziativa.

I cooking show  saranno un appuntamento quotidiano della Fiera di Foggia fino al 1° maggio. Domani, lunedì, e poi ancora martedì ben tre cooking show al giorno, alle 11,00; alle 16,00; e alle 17,30. Mercoledì 1 maggio, unica programmazione alle ore 11,00. Gli appassionati di cucina potranno cimentarsi ai fornelli nella preparazione di pietanze a base di pesce sotto l’attenta guida dei cuochi; abbinare vini pugliesi ai diversi piatti con il suggerimento di esperti sommelier.

Un’occasione per gustare ottimi piatti di pesce della tradizione locale preparati da bravissimi chef stellati e per impare a conoscere e a distinguere il pesce fresco di stagione. Gusto, tradizione e conoscenza a portata di tutti.

Redazione

Foggiareporter.it è il quotidiano online della Provincia di Foggia. Cronaca, eventi, politica e sport dalla Capitanata. Leggi tutti i nostri articoli.

Articoli correlati

Back to top button
Close

Sostenerci è facile

Per favore, disabilita AdBlock