Cronaca

Per il Fatto Quotidiano a Cerignola c’è “la scuola del crimine”

E’ durissimo il commento del Fatto Quotidiano all’operazione di polizia che ha portato in carcere dieci persone per furto d’auto. Una associazione a delinquere formata da milanesi e cerignolani – a quanto pare guidata da un cerignolano di 28 anni – rubava macchine su commissione in Lombardia e le portava a Cerignola, dove venivano consegnate a chi le aveva richieste. Spesso per rivenderle, in molti altri casi per smontarle e usarne i pezzi di ricambio.

Per Il Fatto Quotidiano ” Tutto ruotava intorno alla città di Cerignola, ritenuta da tempo l’epicentro dei furti di auto in Italia e con un numero di sfasciacarrozze e officine sproporzionato rispetto alla grandezza del centro pugliese, come più volte hanno fatto notare le forze dell’ordine. Un altro pezzo della “scuola del crimine” del paese foggiano, spesso al centro delle cronache per gli assalti a portavalori e caveau portati aventi con metodi paramilitari. E infatti le menti dell’associazione a delinquere – smantellata dai carabinieri di Corsico, coordinati dalla procura di Milano – era proprio di Cerignola …”

Vincenzo D'Errico

Giornalista professionista e scrittore, impegnato a lungo nell’emittenza locale, collaboratore del quotidiano L’Edicola del Sud, direttore della Rivista Filosofia dei Diritti Umani / Philosophy of Human Rights.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio