PD: bene il premio “Città che leggono” alla città di Foggia

FOGGIA – In una nota il Partito Democratico esprime soddisfazione per il secondo posto nazionale al premio “Città che legge”. Un risultato – scriv eil PD – ottenuto grazie all’impegno dell’Assessorato alla Cultura guidato da Alice Amatore (PD).
“Un risultato straordinario – scrive il PD – che vale 70.000 euro di finanziamento a fondo perduto per la promozione della lettura e della partecipazione culturale in città. Un traguardo che premia una visione politica chiara e concreta: investire nella cultura come motore di crescita, inclusione e coesione sociale.
Il progetto vincente, “Letture fuori luogo”, è stato ideato e strutturato dall’amministrazione comunale di Foggia a guida PD, in sinergia con il Polo Biblio-Museale cittadino. Prevede:
- l’attivazione di biblioteche di quartiere in quattro parrocchie,
- l’utilizzo del Bibliobus della Biblioteca “La Magna Capitana” per laboratori itineranti,
- una web app per promuovere eventi e servizi,
- una strategia di comunicazione nazionale su “Foggia Città che legge”,
- attività dedicate agli adolescenti con il progetto “La città che vorrei”, in collaborazione con l’Università di Foggia.
Con un investimento totale di oltre 101.000 euro, cofinanziati per 31.620 euro, l’iniziativa coinvolgerà una vasta rete di soggetti impegnati nel sociale, nella cultura e nell’innovazione.
Il Partito Democratico di Foggia esprime grande soddisfazione per questo risultato, che conferma l’efficacia del lavoro di squadra e dell’amministrazione nel valorizzare le potenzialità culturali del territorio.
«La cultura è un diritto e uno strumento di crescita per tutti – afferma il PD – continueremo a sostenerla con convinzione, perché una città che legge è una città che guarda al futuro».