Cultura e territorio

Dolci che bontà: ecco le pasticcerie più golose di Foggia

Pasticcini, torte Sacher, macaron, meringate, torte gelato e dolci per la colazione. Il delizioso mondo della pasticceria non smetterà mai stupirci e travolgerci con le sue squisite creazioni. A Foggia, dall’antipasto al dolce si mangia bene, amiamo la cucina e non lasceremmo mai i nostri ospiti a bocca asciutta e insoddisfatti. Preparatevi ad avere l’acquolina in bocca e intraprendere con noi questo gustoso viaggio alla scoperta delle pasticcerie foggiane.

La tradizione classica, soprattutto negli ultimi anni, si mescola con nuove tecniche e “strani” abbianamenti che cercano di incontrare i gusti dei più golosi. A Foggia, come in tante altre città italiane, la domenica è un vero e proprio rituale dirigersi in pasticceria per comprare le “paste“.

pasticcerie foggia

Sono tante le pasticcerie di Foggia che, ogni domenica, ospitano grandi e piccini alla ricerca dei pasticcini più golosi e colorati da inserire nel vassoio o “guantiera” che orgogliosi e con l’acquolina alla bocca porteranno poi a casa.

Grossi bignè alla crema ricoperti da dolcissima glassa, millefoglie, tartellette alla frutta, cannoncini ripieni di ricotta e tante altre delizie belle da vedere e soprattutte buona da gustare. A Foggia ci sono molte pasticcerie artigianali, apprezzate e frequentate da tantissimi foggiani. Alcune hanno un nome storico che risuona di generazione in generazione, altre, nel corso degli anni, sono diventate delle vere e proprie istituzioni conosciute a livello nazionale.

La lista potrebbere essere lunghissima e a stilarla ci verrebbe una gran fame, per questo motivo abbiamo deciso di raccogliere in questo articolo quelle che, secondo noi, sono le cinque pasticcerie più buone di Foggia.

Pasticceria Dolci Emozioni

Bar Pasticceria “Dolci Emozioni”, in via Michele Menichella, nei pressi di Parco San Felice. Un’attività abbastanza giovane, ma con al suo interno ben 30 anni di esperienza. La sua particolarità è la pasticceria completamente senza lattosio, in grado di soddisfare e appagare le esigenze di una clientela più ampia. Fiore all’occchiello della sua produzione sono i cornetti artigianali con lievito madre e impasti particolari, anch’essi totalmente senza lattosio.

Inoltre, per le importanti festività natalizie e pasquali, non mancano panettoni, pandoro e colombe anch’essi fatti artigianalmente con lievito madre e, ovviamente, senza lattosio.

Pasticceria del Carmine

Una vera e propria istituzione della pasticceria foggiana. Una piccola pasticceria sempre molto affollata a pochissimi passi dalla caratteristica Chiesa del Carmine, conosciuta come “Carmine vecchio”. Qui, i dolci vengono preparati artigianalmente con le ricette tipiche della tradizione locale. Se passate da qui non potete non assaggiare la loro squisita millefoglie, non ve ne pentirete.

Pasticceria Moffa

Un nome una garanzia a Foggia. La notae apprezzata Pasticceria Moffa di Foggia, quest’anno, è rientrata nella famosa guida enogastronomica italiana Gambero Rosso per le sue torte gelato. Pietro Moffa, dopo diverse esperienze francesi decide di tornare nella sua Foggia e di rilevare una pasticceria, rinnovandone l’aspetto e portando una ventata di novità nella pasticceria locale. Nella pasticceria di via Giuseppe Mandara non potete non assaggiare la rinomata “Sette Veli”, una torta composta da vari strati di cioccolato di diversi gusti. Il vostro palato ci ringrazierà.

Pasticceria Battaglini

In via Domenico Cirillo, 3 la Pasticceria Battaglini accoglie tantissimi golosi, pronti a mettere da parte la dieta per un dolce genuino, preparato con amore e cura degli ingredienti e dei dettagli. Tra antica tradizione e curata innovazione, in questa pasticceria potrete provare pasticcini e torte per tutti i gusti, ma sicuramente il vero cavallo di battaglia è la deliziosa millefoglie, preparata secondo la tradizione di famiglia e apprezzata da tutti i clienti. Qui i dolci riusciranno a conquistarvi occhi e palato, abbandonatevi alla golosità e scegliete le dolci creazioni che vi regaleranno momenti di gusto e piacere.

Pasticceria Monachese

In Viale Ofanto fa capolino questa rinomata pasticceria foggiana, dove tradizione e innovazione danno vita a dolcissime creazioni. Tantissima scelta a prezzi contenuti, torte e pasticcini preparati nei minimi particolari e pronti per soddisfare anche i palati più esigenti. In questa pasticceria troverete una vasta scelta anche di prodotti senza lattosio. Se siete da quelle parti per la vostra “guantiera” della domenica scegliere i loro pasticcini e non ve ne pentirete!

Pasticceria Caricone

Per chi abita in via Paolo Telesforo, l’odore dei dolci della Pasticceria Caricone è inconfondibile. Il Gruppo Caricone opera in Capitanata dal lontano 1925, preparando torte e dolci con materie prime di qualità che raccontano il nostro territorio. Qui troverete tante sfiziose varietà di pasticcini che nascono dall’estro e dalla bravura dei maestri pasticceri e che, ogni volta, riusciranno a conquistarvi.

Pasticceria Annese

Se siete in via Zara concedetevi una pausa merenda nella golosa Pasticceria Annese, una vera e propria boutique di sapori e colori. In questo laboratorio Michele, il pasticcere, cerca di esprimere tutto il suo amore per la sua terra natale puntando su prodotti tipici della zona e legati alla tradizione locale, senza tralasciare la ricerca per l’innovazione. Il suo è un percorso inziato nella pasticceria di famiglia Annese e continuato a Milano dove ha studiato ed acquisito nuove tecniche. Se passate in questa pasticceria non rinunciate ad un delizioso “Sospiro”, ripieno di crema e ricoperto di ottima glassa a base di zucchero.

Pasticceria Bijoux

Se avete voglia di dolci artigianali non potete non provare gli ottimi pasticcini della Pasticceria Bijoux. Se vi trovate nei pressi della Chiesa dell’Immacolata, in via Barletta, in pieno centro città, non potete non fare un salto in questo tempio del gusto. Ottimi pasticcini per la “guantiera” della domenica e grande scelta vi attendono alla Pasticceria Bijoux.

Pasticceria Milledolci

In Viale Ofanto, la Pasticceria Milledolci, con la sua squisita e “unica” crema conquista tutti, grandi e piccoli. Grande scelta e numerose specialità che vi faranno leccare i baffi. Se siete in zona non potete non provare i loro deliziosi dolci.

Pasticceria L’Ottava Meraviglia

Se siete in zona via Lucera non fatevi scappare una dolce sosta nella Pasticceria L’Ottava Meraviglia. Torte, dolci e pasticcini per tutti i gusti.

Bar Pasticceria Catalano

Concludiamo questo elenco, che potrebbe essere ancora molto più lungo, con un dolce luogo storico di Foggia, il Bar Pasticceria Catalano. In via Bari, questa nota pasticceria accontenta da anni i palati golosi dei foggiani con torte, gelati e dolci deliziosi.

Annarita Correra

Mi chiamo Annarita Correra, ho 27 anni e amo raccontare storie. Credo che la bellezza salverà il mondo e per questo la cerco e la inseguo nella mia terra, la più bella del mondo. L’amore per la letteratura mi ha portato a conseguire la laurea triennale in Lettere Moderne e quella magistrale in Filologia Moderna. Ho collaborato con riviste online culturali, raccontando con interviste e reportage le bellezze pugliesi. La mia avventura con Foggia Reporter é iniziata cinque anni fa. Da un anno curo la linea editoriale del giornale, cercando di raccontare la città e la sua provincia in modo inedito, dando voce e spazio alla cultura e alle nostre radici. Mi occupo di web editor e creo contenuti digitali, gestisco la pagina Instagram del giornale raccogliendo e raccontando le immagini più belle delle nostra terra.

Articoli correlati

Back to top button
Close

Sostenerci è facile

Per favore, disabilita AdBlock