Parco del Gargano successo per l’evento “I sapori del Gargano tra presidi, tradizioni, comunità”
Un’iniziativa realizzata con Slow Food Gargano e con le Pro Loco del Gargano

MANFREDONIA – Un’esplosione di gioia, cultura, sapori, musica, danze. Manfredonia, ieri, è stata il teatro di uno degli eventi più belli, nell’ambito di quelli organizzati per il trentennale dell’istituzione del Parco Nazionale del Gargano.
Un’iniziativa realizzata con Slow Food Gargano e con le Pro Loco del Gargano, che con la loro collaborazione hanno reso possibile la creazione di una stupenda vetrina delle eccellenze enogastronomiche del territorio.
Un obiettivo raggiunto anche grazie a tantissimi produttori che hanno messo a disposizione i loro prodotti, all’Associazione Cuochi del Gargano e ai ragazzi della scuola alberghiera di Manfredonia-San Giovanni Rotondo.
Con gli stand che hanno animato corso Manfredi il Gargano ha raccontato uno spaccato della sua storia.
I piatti della tradizione, le dimostrazioni culinarie, i momenti di show cooking sono stati una magnifica occasione di condivisione per esaltare le radici della cucina garganica.
Quella agroalimentare è infatti una ricchezza che rende il Gargano una terra speciale.
Il concerto degli zampognari e l’esibizione del gruppo folk ‘La Pacchianella’ hanno poi trasportato i tantissimi cittadini presenti nel cuore del Gargano e della sua identità.
“Promuovere questo patrimonio è un dovere, oltre che una scelta strategica in termini di sviluppo economico e di sostegno all’industria turistica – commenta il Commissario Straordinario del Parco Nazionale del Gargano, Raffaele Di Mauro –. L’Ente Parco è stato e sarà sempre in prima linea in questa missione, perché il nostro meraviglioso Gargano è uno scrigno di immense ricchezze. È un luogo dell’anima da riscoprire, valorizzare, vivere”.