Cultura e territorio

Paposcia, la golosa specialità del Gargano che piace a tutti

La Paposcia è una golosa e caratteristica panfocaccia tipica del Gargano, una vera e propria specialità che potrete gustare in tutte le località, da Peschici a Vico del Gargano.

Il nome “Paposcia” deriva dalla sua forma allungata e un po’ schiacciata che ricorda quella di una classica pantofola, che nel dialetto locale diventa appunto “paposcia”.

Quest specialità del Gargano si può farcire con diversi condimenti, i più gettonati sono sicuramente la rucola, il cacio ricotta di di Vico del Gargano, caciocavallo, olio d’oliva, origano e verdure di campo. Buonissima anche solo con un filo d’olio extravergine d’oliva.

Si narra che questo tradizionale panfocaccia venisse già sfornato nel XVI secolo a Vico del Gargano, centro garganico che ha dato i natali a questa specialità culinaria. L’ingrediente segreto per la lavorazione della pasta della paposcia è la “cresenza”, un lievito naturale che rende morbidissima la pasta.

La cottura della tradizionale Paposcia del Gargano si effettua rigorosamente in forno a legna di faggio. Una vera e propria prelibatezza made in Gargano che, se non lo avete ancora fatto, dovete assolutamente provare. Il vostro palato ci ringrazierà!

Fonte: Puglia.com

Redazione

Foggiareporter.it è il quotidiano online della Provincia di Foggia. Cronaca, eventi, politica e sport dalla Capitanata. Leggi tutti i nostri articoli.
Back to top button
Close

Sostenerci è facile

Per favore, disabilita AdBlock