Orta Nova: atti intimidatori contro poliziotto. Quattro arresti

Gli agenti di polizia hanno eseguiti un’ordinanza di custodia cautelare in carcere, emessa dal Giudice per le indagini preliminari presso il Tribunale di Foggia, nei confronti di quattro persone di Orta Nova e Stornarella, accusati du atti intimidatori ai danni di un poliziotto in servizio presso la Squadra Mobile di Foggia.
L’attività d’indagine, coordinata dalla Procura foggiana e svolta dagli agenti della Squadra Mobile , è partita dopo il tentativo di incendio dell’abitazione del poliziotto di Orta Nova, avvenuto il 17 giugno scorso con l’impiego di due taniche di benzina da 15 litri ognuna. In questa occasione, solo l’intervento dello stesso poliziotto ha evitati che l’incendio dell’abitazione potesse comportare gravi conseguenze per tutta la sua famiglia.
Non soddisfatti di tale azione, nelle notti immediatamente successive, e in particolare il 19 e 20 giugno, i soggetti avrebbero incendiato due automobili di proprietà di parenti dello stesso poliziotto. Le indagini svolte dagli investigatori, anche attraverso le analisi delle immagini delle telecamere di video-sorveglianza, hanno permesso di ricostruire la dinamica degli eventi e di raccogliere elementi di reità a carico dei quattro soggetti in relazione alle citate azioni delittuose.
Dalle indagini è emerso che il movente sarebbe riconducibile al sequestro per abusivismo edilizio, effettuato il 16 giugno da personale della locale Questura e della Polizia Locale di Orta Nova, di una villetta di proprietà della fidanzata di uno degli arrestati, sita a poca distanza dall’abitazione della parte offesa.
Il gesto, che avrebbe potuto avere ben più gravi conseguenze, sarebbe pertanto riconducibile alla funzione di soggetto appartenente alla Polizia di Stato, ricoperta dalla parte offesa.
Sono in corso approfondimenti investigativi per accertare se l’esplosione di un ordigno avvenuta il 16 settembre nei pressi dell’abitazione del poliziotto abbia la stessa matrice degli stessi atti intimidatori.