Attualità

Orsara, uno sportello d’ascolto e sostegno psicologico per famiglie e adolescenti

Orsara di Puglia – L’Organizzazione di Volontariato OrsaraSoccorso, associazione che da circa venti anni agisce nel mondo del volontariato socio sanitario, dà il via al progetto “Sportello d’ascolto e sostegno psicologico” rivolto alle famiglie, agli adolescenti e ai giovani.

La pandemia da Covid-19 ha cambiato le nostre vite, la nostra socialità, ci ha riportati, in un certo qual modo, ad avere tanto tempo a disposizione e spesso questo tempo è servito per metterci in contatto con noi stessi e scoprire il silenzio delle relazioni amicali, la paura di qualcosa di sconosciuto, nuove modalità lavorative e scolastiche. Le famiglie sono quelle che più di tutti hanno dovuto affrontare la gestione di una quotidianità e di un carico di cura cui non erano più abituate, la diffusione di servizi per la famiglia a sostegno della conciliazione vita lavoro avevano alleggerito le famiglie,  i minori si sono dovuti adattare alla DID alla DAD, a periodi di frequenza in presenza ad altri di chiusura.

Momenti difficili da comprendere per l’età e complessità degli eventi. In tanti hanno mostrato segni di sofferenza ed insofferenza che si sono aggiunti alla perdita di lavoro e scarso guadagno, già da sola fonte di grande stress per i genitori. Tale scenario  pandemico porta già in sé il tono dell’emergenza sanitaria ed è ben comprensibile ed  inevitabile che abbia comportato e stia comportando disagi e difficoltà sia a livello pratico che psicologico

Ed è proprio da questa necessità che nasce il progetto  – proponendo un punto di ascolto e di emersione dei vissuti che il lungo periodo di pandemia ha fatto emergere – che mira al sostegno e alla ricerca di un benessere psicologico in un contesto di vita impattante e profondamente trasformato in seguito all’avvento del Covid-19, ma anche no nel senso che possano essere emerse propensioni, risorse, capacità inesplorate che hanno aiutato e mantenuto il benessere psicologico .

E quindi viene da chiedersi come stiamo? Come stanno i nostri figli, bambini ed adolescenti? Lo sportello sarà attivo dal 25 maggio al 3 giugno, dalle ore 16:00 alle ore 18:00, il martedi, il mercoledì e il giovedì. Tuttavia l’associazione Orsara soccorso ha ritenuto opportuno procedere con due incontri introduttivi ed esplicativi con figure professionali ma anche  adolescenti e genitori, per esporre problemi, tematiche ed obiettivi prefissati dal progetto stesso. Gli incontri live si potranno seguire sulla pagina Facebook “Orsara Soccorso OdV” nei seguenti giorni: lunedì 17 maggio alle ore 17:30 e giovedì 20 maggio alle ore 17:30. Una live conclusiva che si terrà il 4 giugno alle ore 17:30 che tratterà delle tematiche emerse dallo sportello d’ascolto, una restituzione condivisa di bisogni e risorse.

Comunicato Stampa

Redazione

Foggiareporter.it è il quotidiano online della Provincia di Foggia. Cronaca, eventi, politica e sport dalla Capitanata. Leggi tutti i nostri articoli.
Back to top button
Close

Sostenerci è facile

Per favore, disabilita AdBlock