Attualità

A Orsara solo due contagiati. Sindaco: “Casi limitati, ma teniamo alto il livello di attenzione”

“A Orsara di Puglia abbiamo due persone contagiate. Entrambe sono in isolamento. Chi sta osservando un periodo di quarantena, lo sta facendo nel pieno rispetto delle norme che presiedono al suo e all’altrui diritto alla salute.

La situazione, dunque, è pienamente sotto controllo, ma per fare in modo che lo resti dobbiamo continuare a comportarci come abbiamo fatto negli ultimi giorni e in tutti i mesi precedenti”.

Tommaso Lecce, sindaco di Orsara di Puglia, con queste parole torna a fare il punto sull’emergenza pandemica per quanto riguarda il paese. “Come ho già detto qualche giorno fa, sono grato ai miei concittadini per come stanno affrontando tutti i disagi, le norme anticovid e le difficoltà conseguenti all’emergenza sanitaria.

Ora dovremo tutti rispettare le norme del nuovo DPCM e i limiti imposti a orari, spostamenti e apertura-chiusura delle attività”, ha detto il sindaco di Orsara di Puglia. “Stiamo aspettando che la Regione Puglia, in accordo col governo nazionale, decida se e quando riattivare la didattica in presenza per le scuole elementari e medie.

Per tutti gli altri casi, sono pienamente in vigore le restrizioni che collocano la Puglia nella cosiddetta zona arancione: divieto di circolazione dalle ore 22 alle ore 5 salvo comprovati motivi di lavoro, necessità o salute; vietati gli spostamenti in entrata o in uscita da una regione all’altra e da un comune all’altro (con le solite eccezioni riferite a lavoro, salute e necessità comprovate).

E ancora: chiusura di bar e ristoranti 7 giorni su 7 con asporto consentito fino alle ore 22, mentre per la consegna a domicilio non ci sono restrizioni; didattica a distanza per le scuole superiori di secondo grado; sospensione di attività di sale giochi, sale scommesse, bingo e slot machine anche nei bar e tabaccherie.

Il Comune di Orsara di Puglia continua a confrontarsi con Prefettura e Asl. Il personale della Polizia Municipale e le Forze dell’Ordine stanno continuando a presiedere con efficacia al controllo del territorio comunale.

L’Amministrazione comunale segue costantemente l’evolversi della situazione. Siamo tutti tenuti a praticare ogni comportamento utile a contrastare la diffusione del contagio: distanziamento, corretto utilizzo della mascherina, igiene e sanificazione delle mani”.

Redazione

Foggiareporter.it è il quotidiano online della Provincia di Foggia. Cronaca, eventi, politica e sport dalla Capitanata. Leggi tutti i nostri articoli.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio