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Online marketing: ecco gli strumenti principali da utilizzare in una strategia di web marketing

Il digital marketing (o online marketing) è una branca di quello tradizionale, nel corso degli ultimi anni però sta prendendo il sopravvento e sta diventando in assoluto uno dei più importanti per le aziende e PMI che operano in diversi settori. 

 

Aziende, imprenditori, liberi professionisti vogliono sfruttare il digital marketing per riuscire a sviluppare quelle tecniche pensate per l’acquisizione dei clienti e per riuscire anche a vendere prodotti o servizi online.

 

Ma quali sono gli strumenti che sicuramente si presentano più semplici da utilizzare all’interno di una strategia di marketing online? Lo scopriamo insieme in questa guida.

 

Seo: l’ottimizzazione per i motori di ricerca 

 

Affinché una strategia di web marketing possa aiutare un imprenditore a raggiungere i suoi obiettivi è necessario curare svariati aspetti e, come chiarisce in maniera dettagliata nel suo blog il consulente SEO Roberto Serra, uno dei più importanti è quello del posizionamento sui motori di ricerca. 

 

Una delle attività più importanti da seguire è sicuramente quella dell’ottimizzazione del sito per i motori di ricerca. Con una buona attività SEO è possibile riuscire a posizionarsi su Google, ma anche su Yahoo, Bing ecc…portando le pagine del proprio sito web a rispondere in modo corretto all’intento di ricerca manifestato dagli utenti. 

 

Le attività SEO che si possono svolgere sono diverse tra le principali troviamo: la SEO on page (attività che vengono svolte sulla pagina web o nel blog affinché questo venga ottimizzato per i motori di ricerca); la SEO off page (che viene svolta al di fuori del sito web e permette di far aumentare la popolarità e il traffico); miglioramento SEO tecnica (attività per rendere il sito web più veloce, ottimizzato, con migliori performance). 

 

Social media marketing

 

Essenziale per la propria attività online e per una corretta strategia di online marketing è rappresentata anche dall’uso dei social media. 

 

I Social media sono in grado di raccogliere facilmente l’interesse degli utenti che li frequentano, inoltre, mediante questi non si possono solo veicolare contenuti, ma si può creare un vero e proprio ancoraggio che va dal social al proprio sito web o e-commerce, riuscendo così ad aumentare sia la popolarità del brand sia il coinvolgimento degli utenti e le conversioni. 

 

La scelta dei migliori social network è molto importante, bisogna valutare se sfruttare Facebook, Twitter, LinkedIn, Instagram, Pinterest oppure se usare TikTok che è un social sempre più in voga. In base al target e ai prodotti o servizi che si acquistano è possibile valutare in modo ottimale quali sono i social network migliori in cui investire.

 

Content marketing e copywriting 

 

Sono molto importanti anche il content marketing e il copywriting per riuscire a migliorare la comunicazione con il proprio target di utenti e fan base. 

 

Il giusto marketing di contenuti prevede la realizzazione di articoli, immagini, video, presentazioni, documenti che hanno come scopo finale il raggiungimento degli obiettivi di marketing

 

I post del blog, ma anche le immagini, video e infografiche che si pubblicano sui social network, sono molto importanti per riuscire a convogliare l’interesse del pubblico e al contempo aumentare anche la fidelizzazione degli utenti. 

 

E-mail marketing 

 

Tra le diverse strategie che si possono sfruttare per riuscire a migliorare la propria attività in ambito digitale troviamo l’e-mail marketing

 

La progettazione di un percorso di e-mail marketing che possa attrarre la clientela e al contempo portarli a tornare sul sito web per fare nuovi acquisti o per leggere nuovi contenuti, aiuta a incrementare il traffico utente, e soprattutto fa tornare facilmente gli utenti sul sito anche dopo che l’hanno già visitato una volta. 

 

Advertising 

 

Come per le attività tradizionali, anche nel mondo del marketing digitale è molto importante strutturare una strategia di advertising online. La giusta attività di advertising aiuta a raggiungere obiettivi in tempi più brevi, inoltre attivando una campagna pubblicitaria si può contribuire più facilmente all’individuazione del target di riferimento, e raggiungere più velocemente obiettivi di conversione. 

 

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