Università

Nuovo Rettore: fumata nera

Alla giurista Donatella Curtotti la maggioranza dei voti, insufficienti però per l'elezione. Si torna alle urne il 23 marzo

È una donna il candidato più suffragato alle elezioni per il nuovo rettore dell’Università di Foggia. Donatella Curtotti del dipartimento di Giurisprudenza ha ottenuto 137 voti, 119 voti Gaetano Serviddio (Medicina), 112 voti Lorenzo Lomuzio (Medicina), 94 voti a Milena Sinigaglia (Agraria) e 56 voti Sebastiano  Valerio (Studi Umanistici). Nessuno dei candidati ha avuto consensi sufficienti per essere eletto in prima battuta. Occorreranno, quindi, i tempi supplementari per sapere chi sarà il nuovo Rettore per il sessennio 2023-2029. Tutti rinviato, quindi, al 23 marzo: in quella occasione servirà la maggioranza assoluta dei voti espressi da tutti i votanti.

Se anche in quella occasione nessun candidato ottenesse la maggioranza assoluta dei voti espressi da tutti i votanti il 28 marzo si andrà al ballottaggio tra i due candidati che nell’ultima votazione avranno riportato il maggior numero di voti.

Il voto del personale tecnico amministrativo ha premiato Lorenzo Lo Muzio, con 22 preferenze, e Donatella Curtotti, con 21 preferenze. La maggioranza dei voti di docenti e studenti è andata invece a Donatella Curtotti (118), seguita da Serviddio (112), Lo Muzio (90), Sinigaglia (45) e Valerio (49).

Vincenzo D'Errico

Giornalista professionista e scrittore, impegnato a lungo nell’emittenza locale, collaboratore del quotidiano L’Edicola del Sud, direttore della Rivista Filosofia dei Diritti Umani / Philosophy of Human Rights.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio