Attualità

Nuova vita per Caramello, il randagio di Foggia accalappiato a febbraio

Nuova vita per il cane Caramello, il cagnolone randagio di Foggia di cui abbiamo tanto parlato nei mesi scorsi. A raccontare la sua storia sono i volontari dell’Associazione A Largo Raggio.

“Per Caramello, dopo le denunce emesse a suo carico per aggressione con morsicatura a carico di un cane di proprietà, il Prefetto di Foggia ed il Corpo di Polizia Locale di Foggia Nucleo Ecologia e Sanitario in data 03 Febbraio 2021 richiedevano la cattura alla Asl veterinaria e all’Associazione A Largo Raggio, gestore del Canile Comunale di Foggia, la sua gestione. Il 04 febbraio 2021 Caramello fu accalappiato.

Purtroppo abbiamo compreso ben presto che Caramello non potesse più essere reimmesso come desiderato da noi tutti perché la legge espressamente lo impedisce. Dopo due mesi e mezzo di vita in un box di pensione e di un percorso di riabilitazione durante il quale Caramello raggiungeva gli obiettivi che ci eravamo stabiliti (ad esempio indossare una pettorina e camminare condotto al guinzaglio, cosa non facile per un cane vissuto sei anni libero sul territorio), ci ha fatto ben sperare per un sua adozione.

Confrontandoci con il Medico Veterinario Comportamentalista che lo valutó al suo arrivo e che ha seguito il suo percorso, si è valutato che Caramello necessitasse a questo punto del percorso, per il suo benessere psichico, di vivere libero con degli umani di riferimento con competenze di comunicazione cinofila in un luogo con ampi spazi, all’aperto, in linea con quello che era stato il suo stile di vita.

Caramello il 24 Aprile ha lasciato il box ed è partito, con il suo referente e gli educatori che lo hanno seguito, per raggiungere La Valle dei Cani Ribelli, un rifugio per animali gestito da Istruttori ed Educatori Cinofili con approccio cognitivo, relazionale ed emozionale che continueranno il percorso di riabilitazione e valuteranno per lui un’adozione che gli permetta di vivere libero in spazi ampi con umani sempre presenti che comprendano il suo stato emotivo e che gli daranno la possibilità di fare nuove esperienze positive in un contesto sereno ed equilibrato.

Ringraziamo tutti coloro che con azioni concrete dal giorno della cattura di Caramello se ne sono presi cura, ognuno a suo modo, senza strumentalizzazioni e richieste di denaro inutili”.

Redazione

Foggiareporter.it è il quotidiano online della Provincia di Foggia. Cronaca, eventi, politica e sport dalla Capitanata. Leggi tutti i nostri articoli.
Back to top button
Close

Sostenerci è facile

Per favore, disabilita AdBlock