Eventi

“Notti Sacre d’Arte” presenta “Fratello Sole Sorella Luna”

Il 29 settembre 2016 alle ore 20.00 nella Chiesa di San Domenico, Via S. Rocco a Cerignola (Fg), la rassegna Notti Sacre..d’Arte presenta “Fratello Sole Sorella Luna”, performance di improvvisazione del M° Daniele Casolino, di VideoArt del M° Miguel Gomez, dei danzatori Giada Petroni e Marco Lattucchelli.

La storia di San Francesco e Santa Chiara d’Assisi è la storia dell’Umanità credente e redenta,che ha saputo spogliarsi dell’illusione della vanità per vestirsi della Luce della Fede. Papa Francesco ci ricorda che “La Misericordia non è una parola astratta, ma un volto da riconoscere, ammirare e servire … Le sue relazioni con le persone che lo accostano manifestano qualcosa di unico e di irripetibile.” L’Arte genera Bellezza universale perché appartiene a chiunque ne sappia percepire il valore, sappia identificarsi con un altro sé e comunicare con il suo linguaggio. Come afferma Miguel Gomez, “L’Artista, nella fusione tra concentrazione, contemplazione, ispirazione, mente e anima, raggiunge lo stato di “grazia”, diventa trascendente ed abbandona l’essere ctonio.”

L’improvvisazione caratterizza questo decimo appuntamento della rassegna e ne fa in qualche modo un evento irripetibile come è proprio di una Performance, un tipo di esibizione nata negli anni Settanta del Novecento, basata sull’improvvisazione, sul coinvolgimento del pubblico e sull’impiego di tecniche multimediali. Nell’atmosfera della Chiesa, il M° Daniele Casolino creerà musica sulle scenografie di VideoArt del M° Miguel Gomez che vestiranno di luce i danzatori che disegneranno figure nate dall’ascolto immediato. Improvvisazione, appunto!

Notti Sacre..d’Arte 2016 è organizzato nelle Diocesi di Cerignola-Ascoli Satriano e di Lucera-Troia dall’Aps “Federico II Eventi” su incarico di S.E. Mons. Francesco Cacucci, Vescovo dell’Arcidiocesi di Bari-Bitonto, con la guida ed il sostegno di S.E. Mons. Luigi Renna, Vescovo della Diocesi di Cerignola – Ascoli Satriano e Mons. Ciro Fanelli, Amministratore della Diocesi di Lucera – Troia, delle Amministrazioni Comunali di Bari, Cerignola, Orta Nova e di Orsara di Puglia, del Rotary Club di Lucera, del Club Lions di Cerignola.
La direzione artistica generale è di Mons. Antonio Parisi, ideatore della rassegna d’arte e la direzione artistica per le arti visive e performative del M° Miguel Gomez e coordinato da Cinzia del Corral.

Simone Clara

Giornalista pubblicista dal 2015 e Direttore Responsabile di Foggiareporter.it - Giornalista pubblicista - Direttore Responsabile del sito Foggiareporter.it - Inviato partite e conferenze stampa Foggia calcio dalla stagione sportiva 2015/2016 - Collaboratore giornalista Gazzetta Meridionale - Inviato Barletta calcio per la stagione sportiva 2012/2013 - Redattore Napolicalcionews.it dal 2012 al 2014 - Iscrizione Albo Giornalisti Pubblicisti dal Giugno 2015 - Varie collaborazioni in ambito giornalistico Laureato in Beni Culturali info: simoneclara@outlook.it

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close

Sostenerci è facile

Per favore, disabilita AdBlock