Nobiletti: ennesimo rogo in Capitanata è una urgenza che nessuno può più ignorare

FOGGIA – “Le immagini dell’ennesimo rogo nella zona industriale di Foggia (Strada Provinciale n.24)– con le ecoballe avvolte dalle fiamme – raccontano un’urgenza che nessuno può più ignorare. Un segnale forte, che ci chiede di accelerare, di agire, di unire gli sforzi istituzionali per rispondere alle attese dei cittadini”. Comincia così una nota del Presidente della Provincia di Foggia Giuseppe Nobiletti, che ricorda come Palazzo Dogana abbia recentemente chiesto “alla Regione Puglia una rimodulazione del Piano di Tutela Ambientale (PTA), per orientare subito le risorse disponibili verso interventi di pulizia, bonifica e contrasto al degrado ambientale. Abbiamo inoltre segnalato l’opportunità di ripristinare la Polizia Provinciale, quale presidio fondamentale per la vigilanza e la prevenzione sul territorio”.
“Oggi ci rivolgiamo nuovamente alla Regione Puglia – prosegue Nobiletti – con un richiamo alla responsabilità: i fondi ci sono, i progetti sono pronti, il contesto richiede solo un’accelerazione condivisa.
Il territorio della Capitanata – con le sue bellezze, le sue complessità, le sue fragilità – ha bisogno di essere accompagnato, sostenuto, tutelato. I cittadini ci chiedono risposte concrete, e lo fanno con la forza pacata di chi ama profondamente la propria terra. Per questo rinnovo oggi il mio appello istituzionale al Presidente Michele Emiliano, all’Assessore Triggiani, al Direttore Garofoli: mettiamo in campo ogni energia possibile. Rafforziamo il dialogo, attiviamo le risorse, coordiniamo gli interventi. Come Presidente della Provincia, come cittadino, come padre, credo nel valore della cooperazione tra istituzioni. E oggi, più che mai, credo sia il momento di dimostrarlo con i fatti.”