Natale tra spiritualità e tradizioni sul Gargano
Il clima natalizio continua a regalare emozioni e appuntamenti suggestivi sul Gargano, tra fede, cultura e tradizioni popolari.

SAN MARCO IN LAMIS – Questa mattina, nella suggestiva grotta di Montenero, immersa nel Bosco Difesa a San Marco in Lamis, si è rinnovato uno degli appuntamenti più attesi del periodo natalizio: la tradizionale messa di Natale in grotta. Un momento di intensa spiritualità che unisce natura e devozione, molto caro alla comunità locale.
La celebrazione eucaristica è stata presieduta da Fra Carmelo Giannone e animata dalla corale di Paolo Bevilacqua, accompagnata dalle melodie tipiche degli zampognari di San Marco in Lamis, che hanno reso l’atmosfera ancora più evocativa. L’evento è organizzato dall’associazione Stars in collaborazione con lo Speleo Team Montenero, da anni impegnati nella valorizzazione del patrimonio naturale e culturale del territorio.
Le iniziative proseguiranno sabato 27 dicembre a partire dalle ore 18, quando il centro storico di San Giovanni Rotondo si trasformerà in un grande palcoscenico a cielo aperto con “La Magia del Natale”, un evento pensato soprattutto per le famiglie.
Un percorso culturale tra vicoli e piazze permetterà di riscoprire le tradizioni natalizie, accompagnato da uno spettacolo musicale dedicato ai canti della tradizione e da momenti di convivialità all’insegna dei sapori dell’enogastronomia sangiovannese.
Due appuntamenti che confermano come il Natale sul Gargano sia un’esperienza autentica, capace di unire fede, identità e condivisione comunitaria. Gli eventi sono organizzati dalla cooperativa STARS nell’ambito del progetto Radici della Fede – Valorizzazione del patrimonio culturale e religioso del Gargano.