Cultura

Musica Civica, si comincia con Enrico Ruggeri

Dieci gli spettacoli del 2023, dal 24 settembre al 10 dicembre, tutti al Teatro Giordano.

[esi adrotate group="1" cache="public" ttl="0"]

Si inaugura la XIV edizionedi Musica Civica – Conversazioni tra suoni e parole, la seguitissima rassegna che da anni unisce, in un originale format, intellettuali e artisti, in una sapiente alternanza di parole e musica. Dieci gli spettacoli del 2023, dal 24 settembre al 10 dicembre, tutti al Teatro Giordano.

Si inizia con Enrico Ruggeri si racconta, spettacolo in cui, in un equilibrato mix di parole e canzoni, l’artista si racconterà umanamente e musicalmente, parlerà di amore, felicità, musica, ripercorrendo quasi mezzo secolo di storia della musica italiana, 50 anni di rock e canzoni d’autore, dagli esordi punk di Champagne Molotov ai grandi successi della sua carriera. Al suo fianco sul palco del Giordano, per impostare una serata intima e raffinatissima, solo il pianista Francesco Luppi, collaboratore musicale di Ruggeri da molti anni.

Una grande inaugurazione, dunque, per una edizione che ci viene raccontata dal Maestro Dino De Palma: “Il 2023 rappresenta un punto di svolta per la rassegna, un anno di grandi novità e un momento di crescita eccezionale che premia il lavoro e l’impegno di ben 14 anni. Il riconoscimento di Musica Civica da parte del Ministero della Cultura, attraverso le sovvenzioni del Fondo Unico per lo Spettacolo, l’inserimento della rassegna nei Grandi Eventi della Puglia, con un finanziamento cospicuo per le attività di comunicazione da parte di Puglia Promozione, l’implementazione del numero di sponsor, con un particolare riguardo ad Hergo, main sponsor dell’iniziativa, la collaborazione, soprattutto per intercettare e portare a Foggia grandissimi artisti, con la Camerata Musicale Barese, ebbene tutto questo ha permesso la formulazione di un cartellone straordinario che porta la nostra rassegna ai livelli dei grandi festival nazionali e internazionali”.

Musica Civica gode delle sovvenzioni del Ministero della Cultura, della Regione Puglia, di Puglia Promozione, di numerosi partner e sponsor come Hergo, main sponsor dell’iniziativa, Fondazione dei Monti Uniti, Camera di Commercio di Foggia, Capobianco Organic Farm, Banca Mediolanum. Importanti anche i supporti della Fondazione Apulia felix e dell’associazione Per il Meglio della Puglia.

[esi adrotate group="1" cache="public" ttl="0"]