Attualità

Nonna Rufina, la centenaria di Castelluccio dei Sauri

Compleanno da record sui Monti Dauni: la nonna Rufina Ciocia lo scorso 4 febbraio ha spento 100 candeline. Sarà l’aria pulita del Subappennino dauno, sarà la vita tranquilla trascorsa in una piccola comunità oppure semplicemente per una predisposizione naturale alla longevità: la nonna di Castelluccio dei Sauri è diventata la cenetenaria del paese.

Un secolo di vita, una lunga storia fatta di ricordi, esperienze di vita vissuta, custoditi oggi dalla nonnina più anziana del paese. Una memoria storica dei castelluccesi, nonna Rufina, che alla sua tempra longeva ha sempre abbinato dolcezza, pacatezza e un sorriso rassicurante che ha saputo conquistare nel corso del tempo tutti suoi compaesani.

A festeggiare questo compleanno da record i suoi familiari ma anche amici e vicini perché nonna Rufina è la nonna di tutti. Fotografie in bianco e nero hanno allietato la location dei festeggiamenti per ripercorrere le tappe della vita di questa donna nata nel 1920, diventata poi, mamma, zia, nonna e bisnonna con la fortuna di vedere crescere oggi anche alcuni dei suoi pronipoti.

Ad omaggiarla anche il sindaco Antonio del Priore che ha consegnato alla centenaria un quadro –targa con a nome di tutta la comunità del comune dei monti dauni. Il segreto della sua longevità? L’amore e l’affetto ma soprattutto il sorriso con cui affrontare una vita lunga cento anni.

Dalila Campanile

Giornalista pubblicista, addetta stampa e digital PR. Sin da piccola non ho mai smesso di coltivare una delle mie più grandi passioni: la scrittura. Dopo l’esperienza di redattrice presso il giornalino scolastico delle scuole medie “Il SottoSopra”, ho capito che la mia strada sarebbe stata quella: non mi sono mai fermata, intraprendendo numerose collaborazioni con le testate locali, specializzandomi in articoli di costume. Poi sono arrivate le collaborazioni per gli uffici stampa e la comunicazione digitale. Dopo la laurea in legge – la mie materia preferite? Inevitabilmente Diritto Commerciale e Diritto delle Comunicazioni – ho seguito numerosi corsi di aggiornamento e specializzazione per affinare le mie doti comunicative. La mia missione? Far circolare le buone notizie e raccontare il bello che ci circonda, perché non bisogna mai darlo per scontato.
Back to top button
Close

Sostenerci è facile

Per favore, disabilita AdBlock