Attualità

Monte S.A., partiti i lavori dell’hub intermodale

Iniziati i lavori per l’hub intermodale di Monte Sant’Angelo. Il Terminal Bus, progetto da 1 milione e 130 mila euro finanziato dalla Regione Puglia e cofinanziato per 200 mila euro dal Comune, permetterà di riorganizzare il sistema dei trasporti urbani, diventando polo di snodo della viabilità urbana ed extraurbana, oltre ad essere fornita di una sala di attesa dotata di biglietterie, bar e servizi.

L’Hub è sarà caratterizzato da due elementi chiave: la grande copertura e l’open space. Al fine di minimizzare l’impatto sul sito è stata pensata come una struttura semi-ipogea, un’architettura adagiata seguendo l’attuale orografia del terreno, evitando così sviluppi in elevazione.

Il trasporto intermodale prevede soluzioni di viaggio integrate per spostarsi in modo agile e conveniente con l’utilizzo combinato di diversi mezzi di trasporto.

“Con questa infrastruttura andiamo a rivoluzionare completamente la mobilità urbana ed extraurbana. I pendolari sono quelli che hanno più sofferto lo spostamento del capolinea in una zona di periferia. Con il terminal bus andiamo a fornire quell’area di importanti servizi dedicati ai pendolari ma anche ai turisti” dichiara l’assessore alla mobilità, Vittorio de Padova. Nell’area, oltre all’hub, sono presenti campetti da calcio e parco giochi. “Riqualifichiamo una importante area concepita come periferia per renderla centrale –  sottolinea l’Assessore ai Lavori pubblici Giovanni Vergura – infatti sarà riqualificato interamente il parco giochi e qui, si incontreranno i pendolari, i turisti, gli sportivi e i bambini della nostra comunità, perché vogliamo fare in modo che queste aree siano ricongiunte col centro cittadino anche per garantire una migliore mobilità”. Nella città dei due siti UNESCO, la mobilità sarà veloce, sostenibile e innovativa.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio