Attualità

Milano-Foggia in bicicletta: l’avventura di Ilaria, 19 giorni per tornare a casa

Foggia – Una storia diventata virale quella di Ilaria Fiorillo, giovane foggiana che vive a Milano e che per tornare a casa per le vacanze estive ha scelto un viaggio in solitaria molto originale: completamente in bicicletta.

Il viaggio di Ilaria è stato documentato dalla ragazza, tappa dopo tappa, con foto pubblicate sul suo profilo Facebook. 980 km di sorrisi, coraggio e fatica quelli macinati pedalata dopo pedalata dalla foggiana che passando per sei regioni e innumerevoli città ha riabbracciato la sua famiglia nel capoluogo dauno.

Quest’anno ho deciso di non prendere il solito treno per tornare a casa da Milano. Con la mia bicicletta ho attraversato l’Italia passando per 6 regioni diverse e infinite città. Ho impiegato 19 giorni per arrivare a Foggia, imparando tante cose e conoscendo tante belle realtà”.

Queste le parole di Ilaria quando le chiediamo di raccontarci la sua impresa straordinaria di attraversare mezza Italia in sella alla sua amata bicicletta per tornare a casa.

“L’idea del viaggio è nata per sensibilizzare sul tema della mobilità e del turismo ecosostenibile, ci sono alternative a impatto zero per viaggiare senza inquinare – continua la ragazza -. Ho deciso di partire da sola, una scelta di cui non mi pento e spero con i miei racconti di aver dato coraggio ad altre ragazze che sognano di viaggiare in solitaria. Ci vuole coraggio ma la libertà è la ricompensa più bella”.

Seguite il profilo social Milano in Bicicletta per continuare a viaggiare con Ilaria nelle sue prossime avventure in sella alla sua bicicletta, fedele compagna di un percorso lungo e di certo non poco faticoso ma che siamo certi le abbia regalato momenti indimenticabili da ricordare sempre con un grande sorriso.

Annarita Correra

Mi chiamo Annarita Correra, ho 28 anni, sono una giornalista pubblicista, una copywriter, content creator e cantastorie. Credo che la bellezza salverà il mondo e per questo la cerco e la inseguo nella mia terra, la più bella del mondo. L’amore per la letteratura mi ha portato a conseguire la laurea triennale in Lettere Moderne e quella magistrale in Filologia Moderna. Ho collaborato con riviste online culturali, raccontando con interviste e reportage le bellezze pugliesi. La mia avventura con Foggia Reporter é iniziata cinque anni fa. Da due anni curo la linea editoriale del giornale, cercando di raccontare la città e la sua provincia in modo inedito, dando voce e spazio alla cultura e alle nostre radici. Scrivo e creo contenuti digitali, gestisco la pagina Instagram del giornale raccogliendo e raccontando le immagini più belle delle nostra terra.
Back to top button
Close

Sostenerci è facile

Per favore, disabilita AdBlock