Costume e società

Le migliori idee salvaspazio per case piccole e monolocali

Che sia per questioni di praticità o di natura economica, le persone scelgono sempre più spesso di abitare in case piccole. Ma come farci entrare tutto il necessario senza rinunciare alla comodità? Bisogna sicuramente ricorrere a delle idee salvaspazio per case piccole. Queste servono, infatti, ad aiutare le persone a vivere meglio gli ambienti di casa e a non avere troppi ingombri tra i piedi.

Non sai da dove iniziare? Non temere, in questo articolo ti fornisco alcuni spunti per ottimizzare lo spazio della tua casa in modo creativo e accattivante.

Idee salvaspazio per soggiorni

Le soluzioni salvaspazio per la tua casa portano un duplice vantaggio: da un lato rendono più vivibili gli spazi delle case con metrature limitate, dall’altro lato sfruttano in maniera intelligente lo spazio che si ha a disposizione.

Come ideare questi escamotage? Di seguito ti propongo alcuni spunti utili per ogni ambiente della tua casa.

Utilizzare arredi sospesi

I mobili a parete hanno da sempre un loro fascino. Se stai pensando di optare per mobili a sospensione, puoi trovare tantissime idee per l’arredamento di design online. Perché optare per arredi sospesi? Perché essendo a parete, non saranno d’ingombro e non andranno ad occupare il pavimento calpestabile. Insomma, sono la soluzione ideale quando hai necessità di mobili per riporre oggetti, ma lo spazio a tua disposizione è poco.

Utilizzare i vani sottoscala

Se la casa in questione si eleva su più piani, quasi sicuramente avrai un sottoscala, uno spazio che altrimenti non verrebbe utilizzato. Ciò che puoi fare è sfruttarlo come contenitore, inserendo al suo interno ante e cassettoni. Potrai utilizzarlo per riporre i vestiti del cambio di stagione o semplicemente attribuirgli la funzione di ripostiglio.

Creare in casa dei piani rialzati

Creare dei piccoli livelli rialzando parte dell’ambiente, anche solo di qualche decina di centimetri, può rivelarsi un’ottima idea salvaspazio per case piccole. Il rialzo, infatti, può diventare uno spazio da colmare con dei cassettoni. Poi, al loro interno potrai riporre biancheria, scarpe e molto altro.

Idee salvaspazio per cucine

Acquistare tavoli da pranzo apribili, a scomparsa o a parete

Il tavolo grande e lungo è utile solo nelle occasioni speciali, quando si hanno degli ospiti. Nei giorni ordinari, invece, è sufficiente avere a disposizione un tavolo dalle dimensioni modeste. Dunque, la soluzione migliore è acquistare un tavolo allungabile da aprire solo quando ci sono gli ospiti.

In alternativa, quando la metratura è davvero ridotta, un’idea salvaspazio è quella del tavolo a scomparsa o a parete. Queste due tipologie di tavolo creeranno l’ingombro solo all’occorrenza.

Utilizzare piani di lavoro a scomparsa

Specialmente in cucina, i piani d’appoggio non sono mai abbastanza! Quindi, se stai pensando di aggiungerne dei nuovi, una delle migliori idee salvaspazio per case piccole è quella dei piani scorrevoli a scomparsa. Sono comodi e creano ingombro solo nel momento in cui sono necessari. Una volta terminata la preparazione delle pietanze potrai comodamente riporre il piano a scomparsa nel cassetto o nel mobile della tua cucina.

Idee salvaspazio per camere da letto

Scegliere un letto a scomparsa, contenitore o a soppalco

L’utilizzo del letto a scomparsa è consigliato soprattutto a chi possiede ambienti unici. Con un semplice gesto potrai trasformare il soggiorno in camera da letto e viceversa. Il letto a scomparsa può essere un’alternativa al più classico divano letto, un arredo multifunzionale che troviamo spesso nei monolocali.

Se preferisci che il letto sia un arredo fisso puoi optare per quello contenitore, a rialzo o con cassetti o, in alternativa, scegliere un letto a soppalco. Quest’ultimo ti permetterà di raddoppiare i metri quadri della stanza, così avrai la possibilità di inserire in camera da letto anche un angolo studio, un guardaroba o ricreare un piccolo salottino.

Idee salvaspazio per bagni

Sfruttare il sottovasca creando delle ribalte

Cerchi idee salvaspazio per il bagno? Creare delle ribalte nel sottovasca vuol dire essere capaci di ottimizzare gli spazi al massimo e di crearne nuovi anche dove sembra impossibile farlo. Per ottenere le ribalte dovrai creare una struttura che circondi la vasca da bagno su tutti i lati. All’interno delle ribalte potrai riporre prodotti per la cura del corpo, prodotti di pulizia del bagno, spugne e quant’altro.

Hai trovato interessanti queste idee salvaspazio per case piccole? Ora mettiti all’opera e fai del tuo meglio!

Redazione

Foggiareporter.it è il quotidiano online della Provincia di Foggia. Cronaca, eventi, politica e sport dalla Capitanata. Leggi tutti i nostri articoli.

Articoli correlati

Back to top button
Close

Sostenerci è facile

Per favore, disabilita AdBlock