Attualità

Manfredonia, sequestrati ricci di mare e novellame: nei guai alcuni pescatori

Manfredonia – Continua l’attività di polizia marittima da parte dei militari della Guardia costiera di Manfredonia sotto il coordinamento del 6° centro di controllo area pesca della direzione marittima di Bari. 

In particolare, nel corso dell’ultima settimana sono diverse le attività poste in essere a tutela della risorsa ittica con particolare riferimento alla pesca del rossetto e alla verifica del piano di gestione che prevede la possibilità della pesca di tale specie ittica previa autorizzazione rilasciata dal competente dicastero.

In particolare, nell’ambito dei controlli svolti all’interno del porto di Manfredonia i militari operanti hanno rinvenuto all’interno di un furgone adibito al trasporto di alimenti, diverse cassette di novellame di sarda “bianchetto”.

Al conduttore è stata elevata una sanzione amministrativa di 10.000 euro oltre al sequestro di circa 130 chili di prodotto ittico. con tale operazione, la Guardia costiera di Manfredonia nella sola ultima settimana ha sequestrato circa 200 chili di prodotto sottomisura.

L’operazione di oggi si aggiunge a quella della settimana scorsa effettuata nelle acque antistanti il porto di Manfredonia e che ha portato al sequestro di un attrezzo non regolare utilizzato per la pesca del rossetto (aphia minuta).

Nelle scorse ore, nei pressi della darsena turistica di Manfredonia, i militari hanno elevato due sanzioni amministrative (totale 4.000 euro) ai danni di due pescatori subacquei non professionali intenti alla cattura di esemplari di ricci di mare.

Al termine delle verifiche i militari hanno accertato come i due pescatori sportivi avessero superato di gran lunga il limite massimo di esemplari catturabili nella pesca sportiva, pescando circa 450 esemplari. Al termine degli accertamenti i militari hanno provveduto al rigetto in mare degli esemplari sequestrati in quanto ancora allo stato vitale. 

Le attività di controllo proseguiranno a terra ed a mare al fine di tutelare la risorsa ittica da quei comportamenti illeciti.

Redazione

Foggiareporter.it è il quotidiano online della Provincia di Foggia. Cronaca, eventi, politica e sport dalla Capitanata. Leggi tutti i nostri articoli.

Articoli correlati

Back to top button