Ambiente

Manfredonia, brucia l’Oasi Lago Salso

Le fiamme sono partite da un canneto adiacente all’area naturalistica e sono alimentate dal forte vento.

[esi adrotate group="1" cache="public" ttl="0"]

MANFREDONIA – Un vasto incendio è divampato nel primo pomeriggio di oggi, 18 luglio, nei pressi dell’Oasi Lago Salso, area naturalistica situata alla periferia di Manfredonia. Le fiamme, partite da un canneto adiacente alla riserva, si sono rapidamente estese spinte dal forte vento, avanzando fino alla zona di Scalo dei Saraceni.

Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco del comando provinciale di Foggia insieme a numerosi volontari, supportati anche da un canadair. L’incendio ha generato una densa nube di fumo nero, visibile a decine di chilometri di distanza, inclusi i litorali delle località balneari vicine.

Per motivi di sicurezza è stata disposta la chiusura temporanea di un tratto della strada provinciale 41 che collega Manfredonia a Zapponeta. Si tratta del terzo rogo registrato nella stessa area in poche ore: uno ieri sera, domato dai soccorritori, e un altro nella mattinata odierna.

«L’Oasi Lago Salso – ha commentato il sindaco di Manfredonia Domenico La Marca- è una zona importantissima per tutto il territorio e siamo convinti che dietro questi incendi si nascondano logiche criminali di fronte alle quali non possiamo e non dobbiamo far finta di nulla».

[esi adrotate group="1" cache="public" ttl="0"]