CronacaPolitica

Mainiero: «Polizia Locale assente a Foggia mentre gli agenti vengono impiegati fuori città»

[esi adrotate group="1" cache="public" ttl="0"]

FOGGIA – Un nuovo affondo del consigliere comunale di opposizione Giuseppe Mainiero sulla gestione della Polizia Locale da parte dell’Amministrazione comunale. Al centro delle critiche un episodio avvenuto nella serata di ieri nel centro cittadino, che, secondo l’esponente dell’opposizione, evidenzierebbe la carenza di controlli sul territorio. Mainiero racconta di aver assistito a un gruppo di giovani, in sella a biciclette elettriche e monopattini, intenti a insultare e molestare un senzatetto già noto per essere stato in passato vittima di episodi analoghi. Il consigliere riferisce di aver contattato immediatamente la centrale operativa della Polizia Locale, chiedendo l’intervento di una pattuglia e l’attivazione del Pronto Intervento Sociale a tutela dell’uomo.

Secondo quanto dichiarato da Mainiero, dalla centrale gli sarebbe stato spiegato che la limitata disponibilità di personale rende difficile garantire una presenza costante sul territorio. Da qui la critica all’Amministrazione comunale. Il consigliere sostiene che la città soffra di una cronica carenza di pattuglie, mentre parte degli agenti della Polizia Locale sarebbe stata impiegata nelle ultime settimane in servizi nei comuni di Manfredonia (Siponto) e Lucera.

«I foggiani hanno il diritto di sapere come vengono impiegate le risorse della Polizia Locale», afferma Mainiero, che definisce «paradossale» lamentare una carenza di organico e, allo stesso tempo, destinare agenti fuori dal territorio cittadino.

L’esponente dell’opposizione richiama inoltre l’attenzione sui problemi di sicurezza che interessano Foggia, dal fenomeno delle baby gang alla situazione del quartiere Ferrovia, sostenendo che la città avrebbe bisogno di un presidio più costante da parte della Polizia Locale. Infine, Mainiero chiede chiarimenti anche sugli aspetti amministrativi dell’impiego degli agenti in altri comuni, domandando se tali servizi siano regolati da specifiche convenzioni e con quali risorse economiche vengano sostenuti. Il consigliere invita quindi l’Amministrazione a fare piena luce sulla gestione del personale e a rafforzare la presenza della Polizia Locale sul territorio cittadino.

[esi adrotate group="1" cache="public" ttl="0"]