Attualità

L’UniFg presenta il progetto BIOBASED

Beat Rigeneration

Venerdì 20 Settembre 2024, ore 09:30, presso l’Aula 2 del Dipartimento di Scienze Agrarie, Alimenti, Risorse Naturali ed Ingegneria (DAFNE), in Via Napoli 25, Foggia, si terrà la conferenza stampa di presentazione del progetto BIOBASED “Development support of blue biorefinery in the Adriatic Sea”.

L’Università degli studi di Foggia – Dipartimento di Scienze Agrarie, Alimenti, Risorse Naturali e Ingegneria (DAFNE) – con lo “Star* Facility Centre” – è partner capofila del progetto BIOBASED “Development support of blue biorefinery in the Adriatic Sea”, e sono coinvolti i seguenti partner: sul fronte italiano, il Consiglio Nazionale delle Ricerche – Istituto per le Risorse Biologiche e le Biotecnologie Marine e l’Associazione Mediterranea dell’Acquacoltura; sul fronte croato, l’Università di Dubrovnik ed il Centro per l’Imprenditorialità Hr.

Il progetto BIOBASED, finanziato nell’ambito dell’Asse Prioritario 1 (Sustainable growth in the blue economy), Obiettivo Specifico 1.2 (Developing skills for smart specialisation, industrial transition and entrepreneurship) del Programma Interreg VI-A Italia-Croazia 2021-2027, ha avuto inizio il 01 Aprile 2024 e si concluderà il 30 Settembre 2026.

La sfida comune che i partner si impegnano ad affrontare tramite il progetto BIOBASED riguarda il rafforzamento dell’economia blu nel contesto dell’area del Programma, focalizzandosi sulla produzione sostenibile di alghe attraverso la pratica dell’acquacoltura multitrofica integrata (IMTA) e sulla valorizzazione dei sottoprodotti di pesca a acquacoltura con un approccio di bioraffineria. Lo schema di ricerca e sviluppo previsto in BIOBASED mira a potenziare la posizione di Italia e Croazia nel settore della bioeconomia blu, migliorando la base di conoscenze delle principali piccole e media imprese di tale settore, identificando le opportunità di sviluppo fornite dall’uso sostenibile delle bio-risorse e creando una rete di collaborazione duratura tra ricercatori e produttori.

Il progetto BIOBASED prevede l’attuazione di un piano d’azione congiunto per valorizzare la biomassa marina e i sottoprodotti dell’acquacoltura negli impianti IMTA, al fine di consentire
l’accesso al mercato a prodotti e servizi ottenuti con un approccio bio-based. Per raggiungere questi risultati, la struttura del progetto prevede il coinvolgimento strategico delle piccole e
medie imprese attive nel settore dell’economia blu, per testare questo approccio innovativo nei siti pilota identificati. Le attività di progetto, inoltre, mirano a formare una nuova generazione di “operatori del mare”,  produttori primari e biotecnologi blu, come raccomandato dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite attraverso l’UN Decade of Ocean Science for Sustainable Development (2021-2030).

Alla conferenza saranno presenti Prof. Agostino SEVI – Direttore DAFNE – Università di Foggia, Prof. Matteo FRANCAVILLA – Università di Foggia – Responsabile Scientifico BioBased, Prof.ssa Marina BRAILO SCEPANOVIC – Università di Dubrovnic, Dott.ssa Grazia Marina Quero – CNR IRBIM Ancona, Dott.ssa Zrinka MARIC – Centro per l’Imprenditorialità Croazia, Dott. Eraldo RAMBALDI – Associazione Mediterranea dell’Acquacoltura

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio