
FOGGIA – Giovedì 5 dicembre, con inizio alle 17, presso la Camera di Commercio di Foggia di via Protano, si svolgerà l’importante convegno “La Xylella attacca il Gargano: quali mezzi di lotta e prevenzione?”. Lo ha promosso l’intergruppo parlamentare su “Strategie di sviluppo e valorizzazione del settore olivicolo”, costituito all’inizio della legislatura e presieduto dalla senatrice Gisella Naturale (M5S). Vedrà la partecipazione di importanti esperti del settore.
“Vogliamo evitare – dice la senatrice, a cui sarà affidata l’introduzione del convegno – sia inutili e controproducenti allarmismi, sia temerarie sottovalutazioni. È fondamentale, in un territorio che solo da poco è stato attinto da questa pericolosa fitopatologia, fare il punto della situazione. Ascoltare opinioni competenti è indispensaabile proporre interventi concreti, a cui dovranno provvedere e concorrere la Regione Puglia e il Governo nazionale”.
“Il panel dei relatori – prosegue l’esponente 5 stelle- è composto sia da ricercatori e accademici sia da esperti al servizio delle organizzazioni produttive, proprio perché è importante una strategia coordinata e partecipata fra tutti i diversi attori e tutti gli stakeholders della filiera”.
Al simposio si confronteranno, moderati dal giornalista Dennis Salcone, Nazzario D’Errico, direttore tecnico dell’OP Peranzana Alta Daunia; Salvatore Infantino, dirigente dell’Osservatorio Fitosanitario della Regione Puglia; Donato Boscia, ricercatore emerito dell’Istituto per la protezione sostenibile delle piante del CNR; Giacinto Germinara, docente del Dipartimento di Scienze Agrarie, Alimenti, Risorse Naturali e Ingegneria (DAFNE) dell’Università di Foggia.
“È un momento di riflessione e di studio –conclude Naturale- che mettiamo a disposizione dell’opinione pubblica, della filiera olivicola e di tutte le forze politiche e le istituzioni. Per affrontare e risolvere un problema che non può e non deve essere ignorato e richiede grande attenzione e informazione”.