Ambiente

Liberare la spiaggia dai binari: raccolte già 1000 firme

“Oltre mille firme raccolte in poche ore a San Menaio, ieri pomeriggio, a conferma che i binari, per altro ancora inutilizzati, fra Rodi Garganico e Peschici Calenella, non piacciono proprio a chi vive il territorio e a chi ne usufruisce per le proprie vacanze. La nostra proposta è quella di creare un nuovo spazio fruibile e in grado di offrire un viale alberato e illuminato per pedoni e ciclisti”. Così la senatrice Anna Maria Fallucchi commenta l’avvio della raccolta di firma alla proposta di dismettere i binari della tratta tra Rodi ePeschici Calenella.

“L’iniziativa – prosegue la senatrice –  non è contro nessuno, men che meno Ferrovie del Gargano, che resterebbe comunque il gestore di un trasporto alternativo, come del resto accade oggi. Alle associazioni ambientaliste dico che i benefici del treno in quel brevissimo tratto sono praticamente nulli (pochissimi i passeggeri). Mentre non mettiamo in alcun modo in discussione l’utilità del treno fino a Rodi Garganico. Vivere questi luoghi in modo sostenibile significa consentire di muoversi liberamente e in sicurezza a piedi e in bicicletta, cosa di fatto oggi impedita dalla presenza dei binari.

“È nostra ferma intenzione portare avanti questa istanza con determinazione e serietà avviando un’interlocuzione costruttiva con Ferrovie del Gargano e con le Istituzioni competenti (Comuni di Vico, Rodi e Peschici, Regione Puglia e Ministero delle Infrastrutture) per trovare una soluzione condivisa e reperire le risorse necessarie.

“Per questo motivo  – conclude Fallucchi – andiamo avanti con la raccolta delle firme, chi fosse interessato può aderire all’iniziativa al Hotel Riviera di Rodi Garganico, al Residence Olimpia e al Hotel Sole di San Menaio, a uno sportello appositamente allestito a Vico del Gargano e al Hotel D’Amato di Peschici.”

Vincenzo D'Errico

Giornalista professionista e scrittore, impegnato a lungo nell’emittenza locale, collaboratore del quotidiano L’Edicola del Sud, direttore della Rivista Filosofia dei Diritti Umani / Philosophy of Human Rights.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio