Attualità

“Lettura al Buio”: esperienza immersiva di Simulazione delle Disabilità Visive

[esi adrotate group="1" cache="public" ttl="0"]

Nato ancora una volta da un’intuizione della prof.ssa Giusi Antonia Toto, docente di Didattica e
Pedagogia Speciale presso l’Università di Foggia e delegata del rettore alla Formazione Insegnanti
e Formazione continua, il centro di ricerca Learning Science hub dell’Università di Foggia, organizza
per il prossimo 19 dicembre 2023 “Lettura al buio”, un laboratorio di Simulazione delle Disabilità
Visive, iniziativa progettata per offrire una prospettiva autentica e empatica delle sfide quotidiane
affrontate dalle persone con disabilità visive.
“In qualità di docente impegnata nella formazione insegnanti, credo fermamente nell’importanza
di integrare un laboratorio di simulazione delle disabilità visive nel percorso formativo dei futuri
docenti dell’inclusione. Il ruolo degli insegnanti va ben oltre la semplice trasmissione di conoscenze;
è fondamentale sviluppare una consapevolezza approfondita delle sfide che gli studenti con
disabilità possono affrontare. Questo laboratorio offre agli insegnanti in formazione
un’opportunità unica per sviluppare una maggiore empatia e comprensione nei confronti delle
sfide affrontate dagli studenti con disabilità visive”, queste le parole della prof.ssa Toto sul perché
dare in via ad un’attività laboratoriale di tale portata. Un laboratorio unico nel suo genere che permetterà ai partecipanti di immergersi in un’esperienza simulata in grado di far vivere le difficoltà e le barriere quotidiane affrontate dalle persone con disabilità visive. In compagnia della dott.ssa Silvia Fasano, autrice del libro multisensoriale “La Genesi”, e attraverso l’utilizzo di dispositivi e simulazioni appositamente progettati, i partecipanti potranno comprendere e sperimentare direttamente le sfide legate all’orientamento, alla mobilità e alle attività quotidiane.
“Attraverso l’esperienza simulata di vivere con limitazioni visive, i futuri docenti possono acquisire
una prospettiva più profonda su come tali difficoltà possano influenzare l’apprendimento e
l’accesso all’istruzione. Questo non solo li sensibilizza in modo tangibile alle sfide quotidiane
affrontate dagli studenti e studentesse con disabilità visive, ma offre anche l’opportunità di
sperimentare e sviluppare strategie e risorse didattiche adatte a soddisfare le esigenze di tali
studentesse e studenti”, così dichiara la prof.ssa Annamaria Petito, ordinaria di Psicologia clinica
presso l’Unifg e delegata del rettore alle Politiche di genere e inclusione.
Il tutto partirà con la somministrazione di un questionario creato ad hoc per valutare le aspettative
e le percezioni cognitive ed emozionali sulla disabilità visiva, continuerà con un’esperienza
laboratoriale guidata e terminerà con la compilazione di un questionario post intervento.
“L’integrazione di questa esperienza pratica nel percorso di formazione degli insegnanti non solo li
prepara ad essere più inclusivi e consapevoli delle diverse esigenze degli studenti, ma favorisce
anche un approccio pedagogico più flessibile e adattabile. Gli insegnanti che hanno vissuto questa
simulazione saranno più attenti e preparati nell’adottare strategie di insegnamento inclusive e
nell’offrire un supporto personalizzato per garantire che ogni studente, indipendentemente dalla
sua condizione visiva, abbia accesso a un’educazione di qualità e abbia la possibilità di apprendere
e crescere al meglio delle proprie potenzialità”, aggiunge il prof. Luigi Traetta, associato di
Didattica e Pedagogia Speciale e coordinatore del corso di formazione TFA sostegno presso
l’Università di Foggia.
L’obiettivo principale di questa iniziativa è sensibilizzare e promuovere una maggiore
consapevolezza sulle sfide quotidiane delle persone con disabilità visive, incoraggiando l’emergere
di una comunità più inclusiva e compassionevole. Un laboratorio di simulazione delle disabilità
visive è, di fatti, un’esperienza formativa essenziale per i docenti in formazione, poiché
contribuisce in modo significativo a creare una comunità educativa più inclusiva e consapevole
delle diverse esigenze degli studenti, promuovendo così un ambiente di apprendimento equo e
accessibile per tutti.
L’appuntamento è per martedì 19 dicembre 2023 alle ore 15:00 presso la Città del Cinema,
Piazzale Anna De Lauro Matera (FG). Il laboratorio è aperto a quanti tra i corsisti iscritti al corso di formazione per le attività di sostegno presso l’Università di Foggia desiderano acquisire una maggiore comprensione delle sfide affrontate dalle persone con disabilità visive.

[esi adrotate group="1" cache="public" ttl="0"]