Lesina, Nuova Lesina accusa il Sindaco: “Si mente sapendo di mentire”

LESINA – Il gruppo consiliare Nuova Lesina torna sulla vicenda delle richieste di concessione di specchio acqueo del lago per impianti fotovoltaici floating. Durante l’ultimo consiglio comunale è emersa l’esistenza di una terza domanda presentata nel 2023, su cui – secondo il gruppo – ci sarebbe stato anche un assenso del Sindaco, poi negato.
Nuova Lesina critica la mancata trasparenza, ricordando che lo stesso primo cittadino, in un’intervista, ha ammesso conoscenze dettagliate sulla pratica, definita però irregolare e ormai decaduta. Per chiarire la vicenda, i consiglieri Trombetta e Bubici hanno presentato due richieste di accesso agli atti: una alla Regione Puglia e una al Comune, per visionare osservazioni, documentazione e tracce rimaste della concessione del 2023.
Secondo Nuova Lesina, dietro la vicenda ci sarebbe stata una “chiara regia politica” volta a favorire imprese strategiche in quello che poteva diventare “l’affare dei prossimi decenni”. Il gruppo ribadisce l’urgenza di fare piena luce e critica l’atteggiamento del Sindaco, accusato di ricostruire “una propria verità” che mina il rapporto di fiducia con i cittadini.