Ambiente

Legambiente, isole sostenibili: le Tremiti le più virtuose

Bene per gestione dei rifiuti, uso delle energie rinnovabili, lotta al consumo di suolo

Presentato il rapporto di Legambiente e Cnr sullo stato delle 27 isole più piccole rispetto a gestione dei rifiuti, mobilità a zero emissioni, ciclo delle acque, uso delle energie rinnovabili, lotta al consumo di suolo. Tra le più virtuose nel percorso di sostenibilità sono le isole Tremiti con un indice pari al 53%, seguite dalle Isole Egadi (Favignana, Marettimo, Levanzo), le Eolie (Lipari, Vulcano, Stromboli, Panarea, Filicudi e Alicudi), le Isole Pelagie (Lampedusa e Linosa) che raggiungono il 49%, e dall’isola di Capraia che si attesta al 47%.

“Segno che si sta puntando su politiche territoriali capaci di coniugare sostenibilità ambientale, innovazione e attenzione per il territorio”, si legge nel report. In ritardo invece la Maddalena con un indice pari al 21%; l’isola d’Elba (26%) ed Ischia (29%).

Vincenzo D'Errico

Giornalista professionista e scrittore, impegnato a lungo nell’emittenza locale, collaboratore del quotidiano L’Edicola del Sud, direttore della Rivista Filosofia dei Diritti Umani / Philosophy of Human Rights.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio