Ambiente

Legambiente, vele blu per tre spiagge pugliesi, c’e anche Vieste

La guida "Il mare più bello 2023": prima in classifica Baunei, in Sardegna. Tre riconoscimenti per la Puglia

Anche quest’anno Legambiente e Touring Club Italiano hanno assegnato le vele blu per “il mare più bello”. I riconoscimenti vanno ad arricchire la Guida Blu che raccoglie le migliori località costiere di mare e di lago. Tra i 400 comuni costieri italiani solo 21 hanno ricevuto il massimo riconoscimento delle Cinque vele. Un premio per chi ha saputo coniugare territori e luoghi d’eccellenza con coraggio e strategie innovative di sviluppo sostenibile. La Regione più premiata per il mare più bello con le cinque vele è stata la Sardegna con 7 località. La Puglia è al terzo posto tra le regioni italiane ad aver ottenuto le cinque vele blu, appunto dietro alla Sardegna e poi alla Toscana.
Tre  le località premiate con le cinque vele: Nardò e Porto Cesareo, in Salento, che confermano le performance degli anni scorsi.   New entry, invece, è Vieste, premiata per la prima volta.

«Dopo la Bandiera Blu, un altro prestigioso riconoscimento che certifica l’obiettivo su nuove forme di turismo legate non solo alla bellezza, ma anche ad un’offerta di vacanza accattivante, originale e rispettosa dell’ambiente e del paesaggio», così il primo cittadino di Vieste, Giuseppe Nobiletti, sui social.

Vincenzo D'Errico

Giornalista professionista e scrittore, impegnato a lungo nell’emittenza locale, collaboratore del quotidiano L’Edicola del Sud, direttore della Rivista Filosofia dei Diritti Umani / Philosophy of Human Rights.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio