Le Giuste Parole, torna il festival di ‘Zona Franca’
A Foggia e Vieste la seconda edizione nell’ambito del progetto sostenuto da Fondazione CON IL SUD

FOGGIA – Saranno la sociolinguista Vera Gheno e l’influencer Benedetta De Luca ad aprire la seconda edizione del Festival dell’informazione sulla violenza di genere Le Giuste Parole, in programma il 20 e 21 ottobre a Foggia e Vieste.
Il Festival, promosso dalla cooperativa sociale Il Filo di Arianna in collaborazione con il Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università di Foggia, è una delle azioni del progetto Zona Franca – Luoghi sicuri e percorsi di non violenza, sostenuto da Fondazione CON IL SUD.
‘Le Giuste Parole’ è un’occasione per riflettere criticamente sul linguaggio dell’informazione e sul suo impatto nella costruzione di una società più equa. L’obiettivo dell’evento formativo accreditato dal Consiglio nazionale dell’Ordine dei Giornalisti è promuovere, in linea con il nuovo Codice deontologico, un linguaggio rispettoso, corretto e consapevole, privo di stereotipi di genere, espressioni lesive della dignità della persona, pregiudizi e giudizi nei casi di violenza, molestie, discriminazioni, femminicidio.
La seconda edizione, in particolare, si ripropone, col supporto del Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università di Foggia, di pervenire alla definizione condivisa delle linee guida per un’informazione inclusiva e priva di pregiudizi.
Il Festival sarà inaugurato lunedì 20 ottobre, alle 9, nell’Aula A del Distum (via Arpi 155, Foggia). La prima sessione del Festival (ore 9.30 – ore 13.30) affronterà i temi della responsabilità sociale del giornalista, dell’inclusione e del potere del linguaggio. Interverranno l’influencer, content creator e scrittrice Benedetta De Luca (‘Ecologia delle parole: dal linguaggio che ferisce a quello che cura’); Vera Gheno, sociolinguista e saggista (‘Basta saperla vedere: la violenza di genere nella lingua che usiamo tutti i giorni’); Toni Mira, giornalista (‘Dietro le quinte del lavoro il doppio sfruttamento al femminile’); Andrea Criscenti (‘La guerra civile delle parole’); Stefania Consiglia Troiano, giornalista (‘Responsabilità narrativa: il potere del linguaggio nella cronaca della violenza’).
La seconda giornata del Festival dell’informazione sulla violenza di genere, martedì 21 Ottobre, dalle 10.30 alle 13.30, sarà ospitata nell’Auditorium dell’Istituto di Istruzione Secondaria Superiore E. Mattei – L. Fazzini – V. Giuliani di Vieste. Interverranno Michele Pennetti, giornalista (‘L’etica delle parole: il giornalismo tra stereotipo e responsabilità sociale’); Fabio Gervasio, giornalista (‘La violenza di genere tra realtà e stereotipi’); Mauro Denigris, giornalista (‘Un lungo cammino verso una informazione responsabile’); Leonardo Palmisano, sociologo e scrittore (‘Il vocabolario sociale contro gli hate speech di genere’). I lavori si concluderanno con un confronto per la definizione condivisa delle linee guida per un’informazione inclusiva e priva di pregiudizi.
Il Festival ‘Le Giuste Parole’ si svolge sotto l’alto patrocinio del Parlamento europeo, e con il patrocinio di Regione Puglia, Ordine dei giornalisti di Puglia, Biblioteca La Magna Capitana. La partecipazione a ciascuna giornata dell’evento formativo, accreditato dal Consiglio nazionale dell’Ordine dei Giornalisti e inserito tra i corsi di formazione professionale continua per il triennio di formazione 2023-2025, consentirà di acquisire 5 crediti formativi, di cui 2 deontologici.
Per iscriversi, basta accedere alla piattaforma formazionegiornalisti.it e digitare il titolo del corso (Linguaggio e responsabilità sociale: l’importanza dell’utilizzo delle “giuste parole”, per la prima sessione del 20 ottobre a Foggia, e Parole che contano: strumenti per utilizzare un linguaggio non stigmatizzante, per la seconda sessione a Vieste).